Ciclismo: la coppa Romita a Mauro Piazzano di Luca Ubaldeschi

Ciclismos la coppa Romita a Mauro Piazzano Ciclismos la coppa Romita a Mauro Piazzano Il giovane portacolori della Fiatagli ha vinto in volata precedendo il milanese Daniele Silvestri Ha percorso i 153 chilometri in tre ore e 27 minuti alla media di 43,478 chilometri orari NOVI LIGURE — Il giovane Mauro Piazzano della società ciclistica Fiatagli di Torino ha vinto la «Coppa Giuseppe Romita», corsa a carattere nazionale riservata ai dilettanti di prima e seconda categoria. In 3 ore e 27 minuti (alla buona media di 43,478 km/h) ha coperto di 153 chilometri del percorso che si snodava in un circuito piuttosto selettivo comprendente Novi Ligure. Sezzadio, Castellazzo (da percorrere due volte) e quindi ancora attraverso Cassano. Sant'Agata, Vtllalvernia, Serravalle e ancora Novi. Sul traguardo di corso Marenco il corridore della Fiatagli ha preceduto in un'incerta volata Daniele Silvestri (Società ciclistica Alimarket di Milano), Walter Zini anch'egli della Alimaket e Massimiliano Boriile, della Dari Mec di Milano, protagonisti con il vincitore della fuga decisiva. Alla venticinquesima edizione della gara organizzata dalle società Acsi Virtus e •Fausto Coppi, di Novi Ligure hanno partecipato 83 corridori in rappresentanza di sedici squadre provenienti da varie località del Piemonte, della Lombardia della Emilia-Romagna e della Toscana. La gara si è vivacizzata già nella prima parte del percorso prevalentemente pianeggiante; a Basai uzzo, dopo circa sette chilometri, un gruppetto formato da venticinque corridori (e comprendente quasi tutti i migliori) riusciva a staccarsi e al primo passaggio da Novi poteva contare su un vantaggio di 45". La competizione si decideva nel tratto tra Cassano e Sant'Agata caratterizzato da una difficile salita E' stato in quel punto che è scattata la fuga che si è rivelata determinante ai fini della volata finale che è andata al piti fresco ed incisivo, il torinese Piazzano. Grande successo di pubblico lungo il percorso, molto tifo per i giovani. ■ Cosarteli, vince a Coleo saggio da Noie una fuga di Sgarbi del Madonna Campagna ripreso nella discesa verso Remondato. Sulla salita del Padre scatta Castellino che vince il Gran premio della montagna tallonato da Tartaggla e Baracchini. Il terzetto vola verso il traguardo dove Tartaggla vince nettamente la volata ed indossa la maglia di campione consegnatagli dal commissario provinciale Mario Rampi. Giuseppe Tartaggla ha 16 anni, è alla seconda stagione fra gli allievi e dopo il rodaggio del 1986, annata in cui ha vinto due corse, nel 1987 si è espresso al meglio; è infatti al sua quarto successo stagionale su strada ed ha anche vinto delle individuali su pista Ordine d'arrivo: 1. Tartaggla (Sassi Alkron) 74 km in lh69* alla media di 37,311 km/h; 2. Paracchlni (id.); 3. Castellino (Cuneo Formento-Lebole); 4. Federici (Sassi) a 15"; 5. Stef anati (id). CALEA — Per la quarta volta consecutiva il Trofeo Enzo Migliore, classica corsa ciclistica per juniores che si corre sulle strade del Canavese, è stata vinta da un corridore lombardo. Il vincitore è Fabio Casartelli, dell'U.C. Comense. Ottanta i partenti, per un percorso che si snodava su un tracciato di 112 km. Dopo un tratto di pianura il punto più impegnativo era rappresentato dalle salite che portano ad Alice, Brosso. La gara, condotta su ritmi elevatissimi, grazie anche ad un clima particolarmente mite, quest'anno si è invece risolta nella discesa successiva. In precedenza vi era stato un tentativo di fuga del comasco Fagninl e del fossanese Favole, annullato da un plotoncino di trenta corridori. A 15 km dall'arrivo un nuovo tentativo, che si rivelerà decisivo: a scattare sono il biellese Polto, del Sella Bellini e ancora un comasco, Casartelli Ordine d'arrivo: 1. Casartelli (U.C. Comense), 2h 31' alla media di km 41,503 ; 2. Polto (Sella Bellini) a 5"; 3. Venese (Brunero) a 1'; 4. Bonetti-(Valsangone) st.; 5. Bellini (Sella Belimi) st. ■ Proviteli a Borgofitanero BORGO MANE RO — Lunga fuga e vittoria per distacco di Sergio Previtali nel Gran Premio Dante Nicolini per dilettanti Juniores, dura-corsa con arrivo in salita che ha selezionato i concorrenti Previ tali, 18 anni, studente in ragioneria di Dalmlne (Bergamo), è atleta del G.S. Brivlo (Como), è al suo primo successo stagionale, a causa degli studi che — a suo dire — lo hanno molto impegnata ■ Tartagojfa, è neocampione NOLE — La settima coppa «Cive Novero», campionato provinciale allievi di ciclismo, ha visto al via 55 corridori e, dopo diverse scaramucce, c'è stata all'ultimo pas¬ Luca Ubaldeschi