Vincono Novara e Vercelli

Vincono Novara e Vercelli Vincono Novara e Vercelli Si è avviato bene per le squadre piemontesi il turno finale del campionato di hockey a rotelle: battuti lodigiani e viareggini NOVARA — Il gran finale del campionato di hockey a rotelle su pista si è iniziato con il primo incontro di semifinale tra le quattro squadre che si sono classificate ai primi quattro posti della «regular seasion» : Novara, Vercelli, Viareggio e Lodi. Un cammino lungo e difficoltoso che si snoderà in dieci gare, tante sono previste dal nuovo regolamento: cinque in semifinale e cinque in finale con l'esclusione dei pareggi, quindi con la possibilità, in qualche caso, dei tempi supplementari. L'altra sera si sono trovate di fronte Consorzio Gorgonzola Hockey Novara e Fin Reda Lodi da una parte; Sperry Amatori Vercelli e Levante Assicurazioni Viareggio dall'altra. Due scontri al «calor bianco» che hanno visto la vittoria delle piemontesi: gli azzurri per 8 a 4 ed i gialloverdi per 3 a 1, due risultati che si sono sbloccati solo nel finale a dimostrazione del duro impegno che atscadere del tempo dopo la quarta rete di Belli. Nella ripresa il Novara cambiava .marcia» grazie al • turbo» Cairo che metteva sul piatto non solo la sua spettacolare carica agonistica ma anche quella di realizzatore con una tripletta che eliminava dalla contesa gli avversari. L'ottava rete, a 14 secondi dalla fine, era di Amato che suggellava la prima importante vittoria. Anche a Vercelli partita dura, risolta nel finale dopo l'uno a uno del primo tempo. Solo a due minuti dal termine l'americano Trussell ha trovato lo spiraglio per far scattare il 2 a 1, ribadito subito dopo dalla terza rete di Marzella. Una gara sofferma ma una vittoria importante per 1 gialloverdi chiamati a riscattare un'annata non certo brillante. Pino Marzella è stato ancora una volta determinante anche se attorno a lui mancano 1 riferimenti necessari tende gli imbattuti novaresi ed i campioni d'Italia di Vercelli. A Novara i lodigiani hanno tenuto testa agli azzurri per tutto il primo tempo, conclusosi in parità sul 4 a 4, dopo che gli ospiti si erano addirittura trovati in vantaggio per 3 a 1 al dodicesimo minuto. Identica situazione a Vercelli, con i viareggini in vantaggio subito all'inizio con Moreta e pareggio di Marzella al 17'. Degna di nota ancora una volta la stupenda ripresa dei novaresi entrati in pista stranamente nervosi pur essendo andati in vantaggio allo scadere del secondo minuto di gioco con Bernardini. I lodigiani approfittavano di questo momento sfavorevole e con Belli, Rocha e ancora Belli si portavano sul 3 a 1. Gli azzurri ripartivano alla caccia e superando le eccezionali parate di un attentissimo Sacco con Amato, Bernardini ed ancora Amato pareggiavano il conto allo Liliano Laurenzi

Persone citate: Bernardini, Laurenzi, Marzella, Pino Marzella, Rocha, Sacco, Sperry Amatori Vercelli