Da oggi Nabucco, per finire

Da oggi Nabucco, per finire L'OPERA DI VERDI CHIUDE LA STAGIONE DEL REGIO Da oggi Nabucco, per finire Va In scena oggi, alle ore 15, 11 Nabucco di Giuseppe Verdi: la direzione musicale è affidata a Maurizio Arena, scene e regia sono di Renzo Giacchleri, fra i protagonisti figurano Maria Parazzini, Matteo Manuguerra, FI ariano Labò; 11 coro, che canta l'unica pagina veramente popolare dell'opera, -Va' pensiero» (qualche anno fa vagheggiato come Inno nazionale e oggi entrato anche nei dibattiti filosofici), sarà Istruito da Fulvio Fogllazza. Tutti sanno che con Nabucco (anzi allora si chiamava Nabucodònosor, poi abbreviato a forza di dirlo), nel marzo 1842, cominciò la leggendaria carriera teatrale di Verdi, carriera che fino al Falstaff abbraccia mezzo secolo tondo, n corrispondente da Milano dell'autorevole -Allgemeine musikalische Zeitung» dopo la prima alla Scala scrisse: 'Andò finalmente in scena il Nabucodònosor, nuova opera di Verdi, con scroscianti e universali applausi. La musica, per la quale s'è fatto così tanto chiasso, ha qualcosa degno di lode, ma nulla di nuovo e di particolare; reminiscenze e molto di comune. Purtuttavia il sig. Verdi merita l'incoraggiamento datogli». Fu 11 pubblico, furono gli impresari ad accorgersi del «nuovo» che c'era nel Nabucco: prima della fine dell'anno, settantacinque repliche solo alla Scala, poi una capillare diffusione europea. Nel 1843 a Vienna l'opera fu diretta da Donlzettl; sembra che il primo cartellone ad usare la forma accorciata, Nabucco, sia stato quello esposto dall'Opera di Corfu. nel 1844: più flemmmatici gli inglesi, che lo allestirono non prima del 1846, e con il titolo (ancora più corto!) di Nino, perché non era conveniente portare sulla scena personaggi della Bibbia. Con Nabucco si conclude la stagione operistica del Regio 1986-87; li 2 luglio parte la serie dei concerti estivi affidati a Gustav Kuhn e dedicati alla accoppiata Brahms Saint-Saens. g. p. Una scena del «Nabucco» di Verdi durante le prove nei giorni scorsi a! Teatro Regio

Luoghi citati: Milano, Vienna