Si sposa iI primo cuore nuovo

Si sposa II primo cuore nuovo Ilario Lazzari porterà all'altare il 25 luglio un'infermiera di Livorno, anche lei cardiopatica Si sposa II primo cuore nuovo Il falegname, a un anno e sette mési dal trapianto, ha rivelato la sua love story: «Mamma, prendo moglie» - D medico assicura: «Nessun problema, dovrà seguire le solite cure» PADOVA — Ilario Lazzari ha trovato l'anima gemella. Ad un anno e sette mesi dal trapianto, li falegname di Vlgonovo, primo «cuore nuovo» italiano, ha deciso di dare una svolta alla sua vita. Delia «lei» si sa ancora pochissimo: si chiama Ada, abita a Livorno, ha 32 anni e fa l'infermiera nell'ospedale della città toscana. A quanto pare avrebbe conosciuto Ilario durante un congresso di cardiopatici, un palo di mesi fa. La coppia ormai ha già fissato anche la data delle nozze: sabato 25 luglio, nella chiesa di Santa Maria Assunta di Vlgonovo, paese natale di Lazzari. E c'è da giurare che la chiesa sarà davvero troppo pìccola. Lazzari ha tenuto nascosta la sua love story fino a venerdì mattina, quando ha telefonato alla madre Giulia, che aspettava ansiosa da qualche giorno (ma senza aprire bocca, neanche con gli amici più intimi e i parenti): •Mamma, ho trovato moglie. Stai tranquilla, sbrigo le ultime pratiche e domani torno a casa. Ormai è tutto pronto: preparati per il matrimonio». Mamma Giulia qualcosa aveva captato da tempo, ma ancora non sapeva da dove chiamava 11 figlio. Ha solo capito che la voce giungeva da lontano. Della futura nuora sa poco anche lei: «So solo che si chiama Ada — dice emozlonatisslma al telefono —. Ilario non mi ha detto niente, ha fatto tutto da solo. Sono felicissima. Finalmente ha trovato quello che da più. di un anno cercava. Adesso sono più tranquilla anch'io: se dovessi morire — aggiunge con la voce rotta dall'emozione — Ih lascerei in buone mani». "'' ' bella signorina Ada neanche gli amici più stretti di Bario Lazzari sanno di più. Qualche notizia la dà Antonio Landò, presidente del club di sostenitori del Calcio Padova, «El Fuego». Anche Ada l'anno scorso avrebbe accusato seri problemi cardiaci, non tali comunque da richiedere un trapianto di cuore, ma risolti con un complicato Intervento chirurgico. Come Ilario e Ada si siano conosciuti, ancora non è ben chiaro. Le versioni sono due: la coppia si sarebbe conosciuta in occasione di un congresso sulle nuove tecniche cardiochirurgiche, svoltosi In Toscana, e avrebbe subito stretto amicizia. Ma c'è anche chi sostiene che l'Infermiera Ada avrebbe appreso 11 caso di Ilario dalla televisione e, colto 11 suo desiderio di cercarsi un affetto stabile e duraturo, gli avrebbe scritto. ' In ogni caso, la scintilla fra 1 due è scoppiata due mesi fa. E Ilario ci ha creduto sul serio. In un mese ha preso la patente (superando al primo tentativo sia la prova teorica che quella pratica), poi ha ritirato i risparmi dal libretto bancario e si è comprato una «Fiat Uno» colore azzurro metallizzato. . Con questa macchina il falegname di Vlgonovo ha già percorso un paio di volte li tragitto Padova-Livorno per abbracciare la sua Ada e chiederle di sposarlo. Non senza aver prima chiesto il «permesso» al medico che da quasi venti mesi lo ha in cura, 11 prof. Giuseppe Fagglan (aiuto nell'equipe del prof. Vincenzo G allacci): •Mi ha confidato l'intenzione di volersi sposare — ha dichiarato ieri 11 medico padovano — non molto tempo fa, quando è venuto in ospedale per uno dei tanti controlli, il paziente sta bene. Certo, deve sempre ingerire ciclosporina e steroidi, l farmaci antirigetto, ma in ospedale viene solo due volte ogni sei mesi per un controllo del sangue e per la solita biopsia». Ilario Lazzari, dunque, non avrà nessun problema ad affrontare la vita matrimoniale. Con la consorte, dopo il matrimonio, abiterà ancora a Vlgonovo, nell'attuale casa del Lazzari. Flavio Corazza m Ilario Lazzari, protagonista del primo trapianto di cuore in Italia

Luoghi citati: Italia, Livorno, Padova, Toscana