«Pinochet lascerà»

«Pinochet lascerà» Membri della Giunta vogliono un civile presidente «Pinochet lascerà» CILE — Non è escluso che siano proprio 1 militari a intralciare 1 progetti di candidatura di Pinochet alla successione di se stesso. E' quanto si deduce dalla velata polemica in corso già da vari giorni tra U palazzo della Moneda e la Giunta militare di governa Grande scalpore al riguardo hanno suscitato ih Cile le ultime dichiarazioni dei comandanti in capo della Marina e dell' Aeronautica cilena, entrambi membri nella Giunta di governo, 1 quali hanno ammesso pubblicamente che il generale Pinochet potrebbe essere sostituito nel referendum dell'89 per la successione presidenziale da un candidato civile. Per il terzo giorno consecutivo, i due alti capi militari, 11 generale dell'Aviazione Fernando Matthei e l'ammiraglio José Toriblo Merino, hanno commentato lo scabroso tema del candidato alla successione pres 1 deliziale- • '■ ' '• ' ' ' ' Già martedì scorso, il generale Matthei — ritenuto ormai «un cauto e discreto dissidente* del regime — cui spetta il 25 per cento del voto nella scelta del successore di Pinochet, aveva criticato pubblicamente dirigenti governativi e militari che caldeggiano la candidatura di Pinochet, ed aveva ricordato che la designazione di chi dovrà sostituire l'attuale Capo dello Stato nel 1989 è una prerogativa della Giunta militare. Matthei ha detto anche che la carica di presidente «si addice a un civile*. La battuta è stata immediatamente registrata al palazzo della Moneda. Alle dichiarazioni di Matthei ha replicato 'il ministro della Difesa, ammiraglio Patricio Carvajal. sostenendo che il dovere di tutti 1 militari era quello di seguire il loro comandante supremo, ossia Pinochet. Carvajal — uomo chiave nei golpe che rovesciò il governo di Salvador Aliende quasi 14 anni fa — rispondeva con un enfatico «si» a chi gli chiedeva' se 11 «candidato ideale» per succedere a Pinochet era lo stesso Pinochet. (Ansa)

Luoghi citati: Cile, Salvador