Psdi: impegno sui programmi

Psdi: impegno sui programmi Psdi: impegno sui programmi «Accordo possibile con i vecchi partners» m Insieme per costruire il futuro». Con questo slogan, ieri alle 19, il segretario nazionale del psdi, Franco Nicolazzi, ha chiuso al teatro Colosseo di via Madama Cristina la campagna elettorale torinese del sole nascente. •Insieme — ha aggiunto — ma non in un governo che si chiami ancora "pentapartito". Certo, potremmo allearci con i vecchi partners, ma in una coalizione che nasca su programmi precisi, con l'impegno di realizzarli». Attorniato dai dirigenti di partito, tra il capogruppo a Palazzo civico, Furnari, e il vicesegretario provinciale Gian grande, entrambi candidati alla Camera, Nicolazzi ha parlato di fronte ad oltre un migliaio di persone. L'ha presentato 11 segretario della federazione di via Avogadro, Rolando, che prima di cedergli la tribuna ha commemorato l'assessore provinciale Voyron, morto la scorsa settimana in un incidente d'auto, mentre si recava nel proprio collegio senatoriale di Susa. •in questa campagna elettorale — ha detto il segretario psdi — abbiamo privilegiato la proposta. Agli elettori abbiamo detto di essere stanchi di questi 40 anni di stagnazione politica, abbiamo ipotizzato un diverso quadro, ma non per portare al governo il pei, bensì per sostituirci ai comunisti come alternativa alla de». Come fare, visto che il psdi nell'83 ha avuto poco più del 4 per cento dei voti? » Bisogna lavorare con pazienza — ha risposto Nicolazzi —. Afa soprattutto facendo capire al psi e alle altre forze laiche che questa è l'unica strada per ridare credibilità al qua- dro politico italiano. Noi del psdi, anche solo con il nostro 4 per cento, siamo infatti in grado di fare dei consuntivi, impossìbili dopo 40 anni a de e pei (sui loro opposti versanti), ad esempio, per il Mezzogiorno. Noi possiamo dire di aver fatto alcune cose: dal progetto per la casa a quello in difesa del suolo». Nicolazzi non ha risparmiato frecciate a Craxi che, «capo di un governo della stabilità, in quattro anni non ha varato neppure una riforma». g. san. L'on. Franco Nicolazzi (psdi)

Persone citate: Craxi, Franco Nicolazzi, Furnari, Nicolazzi

Luoghi citati: Susa