Anche l'auto soffre il caldo

Amhe l'auto soffre il ealdo Qualche piccolo controllo per affrontare la grande estate senza guai Amhe l'auto soffre il ealdo SI avvicina (speriamo) 11 grande caldo, che — come il grande freddo — può creare qualche difficoltà di carattere tecnico a chi va in auto. RAFFREDDAMENTO — Se l'auto ha più di due anni, conviene cambiare 11 liquido del radiatore, che in genere è un antigelo permanente, occore Introdurne del nuovo o ricorrere semplicemente all'acqua. In tal caso ricordarsi poi l'antigelo all'Inizio dell'inverno. Diamo un'occhiata al radiatore: è sporco all'esterno con. i passaggi dell'aria Intasati? In tal caso si laverà con un getto d'acqua dall'interno del vano motore, in modo da espellere lo sporca Molte vetture hanno il ventilatore elettrico che si inserisce automaticamente quando si procede adagio nel traffico. Lo si sente a vettura ferma. Se si nota che non funziona, conviene far effettuare un controllo presso un elettrauto, altrimenti c'è rischio di surriscaldamento. LUBRIFICANTE ■ Se non si è provveduto a sostituire l'olio di recente e non si è certi che esso sia adatto alla stagione estiva, convie- ne fare subito. 11 cambio e, magari, pensare anche al filtro. Nel motori dotati di turbocompressore è Importante usare lubrificante specifico. Esso resiste alle più alte temperature che si manifestano nel turbo. Controllare comunque che 11 livello dell'olio sia vicino al massimo. CARBURANTE — Non riempire 11 serbatolo fino al bordo del bocchettone. Se poi si lascia l'auto, al sole, c'è Il rischio che il carburante debordi a causa della dilatazione. Può anche verificarsi il fenomeno del «vapor lock», ossia la presenza di bolle di vapore nel tubo che dal serbatolo va alla pompa della benzina. Tale fenomeno si manifesta con una progressiva perdita di potenza. Si può arrivare all'arresto del motore. In questi casi basta raffreddare la pompa con uno straccio bagnata INGOLFAMENTO — Con un carburatore in disordine o un filtro dell'aria molto sporco, 11 propulsore si può •ingolfare»: non si mette in moto per eccesso di benzina. In genere, il problema si risolve con il semplice espediente di premere lentamente e a fondo il pedale acceleratore, mantenendolo cosi per mezzo minuto a motore fermo; poi provare l'avviamento per 11 tempo sufficiente a lavare 1 condotti con aria fresca. Se la manovra non riesce, allora bisogna togliere la cartuccia del filtro e bloccare aperto l'acceleratore per cinque-dieci minuti in modo che l'eccesso di benzina possa evaporare: poi si riprova l'avviamento, BATTERIA — Se non è del tipo sigillato va controllata più spesso per ripristinare se necessario 11 livello con acqua distillata. Non c'è da temere la sovraccarica se l'impianto elettrico è in ordine e quindi non è necessario viaggiare col fari accesi in pieno giorno (a meno che uno non voglia farsi vedere da lontano per ragioni di sicurezza). In ogni casa cosi facendo si obbliga l'alternatore a lavorare di più con maggior riscaldamento e consumo di benzina. Gianni Rogliattl