Sinatra a Roma (e la Sicilia cerca le sue origini)

Sinatra a Roma (e la Sicilia cerca le sue origini) Sinatra a Roma (e la Sicilia cerca le sue origini) «The Voice» arriva oggi in Italia - Ha offerto 5 milioni a chi riuscirà a individuare la casa di suo padre - Palermo è in subbuglio - Ma un contadino di Randazzo dice: «Le sue radici sono qui» PALERMO — Forse il premio proposto (cinque milioni) non è sufficiente, forse le ricerche sono davvero difficili: fatto sta che fino a questo momento nessuno ha chiamato 11 -«Club Amici di ^^^e^^^^spefànze però sono intatte: .In fondo — dicono al numero di Milano cui parroci e segretari comunali sono stati invitati a rivolgersi appena scoperta una traccia — l'annuncio è stato lanciato soltanto ieri. Nelle prossime ore, vedrete, qualcuno si farà vivo». I riferimenti sono un po' stringati: per scoprire il luogo della Sicilia da cui il più famoso cantante d'America proviene, si può partire solo da un nome e da una data di nascita, quelli del padre. Antonio Sinatra nacque 11 4 maggio del 1894: quando andò negli Stati Uniti un impiegato dell'ufficio immigrazione indicò il luogo di provenienza con uno sbrigativo «Slcliy» e forse,--chissà, storpiò anche il cognome. La caccia comunque resta aperta, e su almeno tre piste. A Bonagia, quartiere popolare alla periferia di Palermo, c'è per esemplo una donna che giura di essere cugina del cantante. Concetta Sinatra, SI anni, aveva anche scritto negli Usa, ma senza successo. «Mio padre, Giusto Sinatra, emigrò in America all'età di 11 anni — racconta — coi fratello Antonio e il padre Gioacchino». Poi Giusto Sinatra tomo indietro, ma per anni in Sicilia continuarono a giungere 1 pacchi dei parenti che negli States avevano «fatto fortuna». I contatti si interruppero con la morte del più vecchio: se anche «The Voice» aveva un norino tti nome Gioacchino, 11 gioco è fatto. Seconda possibilità, Lercara Friddi, paese a poca distanza da Palermo. Sull'elenco telefonico 1 Sinatra si sprecano, ma nessuno è ancora in grado di dire se esista qualche parentela. Le scorso anno una ricerca sui siciliani che hanno fatto fortuna aveva condotto proprio il, ma né il comune né le parrocchie avevano trovato tracce precise negli archivi Ci si sta riprovando adesso. Infine c'è la «pista catanese»: a Randazzo, grosso centro etneo, un anziano agricoltore dice che il cantante in origine si chiamava Sinagra. Sarebbe il figlio di uno del suoi numerosi fratelli (in tutto, ben quindici) che però di nome non faceva'Antonia ma Rosario, emigrato nel 1909 prima in Argentina e poi negli Stati Uniti. I cinque milioni del premio non c'entrano: l'agricoltore di Randazzo passa per essere una persona seria, e poi s'è deciso a raccontare la storia prima che la ricompensa venisse proposta. A sostegno della ricostruzione, mostra foto ingiallite di zie e cugini che al grande Frank rassomiglierebbero come gocce d'acqua. Ma da Palermo Concetta Sinatra giura che anche suo padre era il ritratto del cantante. Per quello che riguarda la sua tournée, è ormai certo che «The Voice» atterrerà all'aeroporto romano di 'C»ltoihb;^uestà:'notte. Ad attenderlo ci saranno l'organizzatore Pier Quinto Cariaggi e la moglie Lara Saint Paul. Da 11 un elicottero porterà Sinatra, la moglie Barbara e alcuni uomini della scorta nella splendida villa della contessa Warwick sull'Appia Antica. Domani il cantante incontrerà i dirigenti Rai per definire gli ultimi dettagli del «mini-film» che verrà girato «dietro le quinte» di questa tournée miliardaria. r s