L'Italia atterra in forze a Parigi

L'Italia atterra in forze a Parigi Mitterrand inaugura domani il salone aerospaziale del Bourget L'Italia atterra in forze a Parigi Quaranta aziende presentì - Tre novità assolute: «Avanti», rivoluzionario bimotore d'affari della Piaggio, l'addestratore «Jet Squalus» disegnato da Stelio Frati, l'elicottero antisom Agusta-Westland Eh-101 - Un pezzo di «Ariane» realizzato dalla Fiat PARIGI — Per la prima e unica volta sarà possibile vederlo in Europa perché poi prenderà dimora nel più famoso museo aerospaziale del mondo, quello di Washington, accanto agli aerei del Wright e di Lindbergh. E' il «Voyager», 11 bimotore americano tutto ali (33 metri e mezzo), tutto materiali compositi e carburante, che lo scorso novembre ha realizzato il sogno del primo giro del mondo senza scalo e senza rifornimenti, in nove giorni e con due 'piloti. Il «Voyager» è la vedette del Salone internazionale dell' aeronautica e dello spazio di Parigi che sarà inaugurato domani dal presidente Francois Mitterrand. L'appuntamento è fino al 21 giugno all'aeroporto ' del Bourget, storico capolinea della solitaria trasvolata atlantica di Lindbergh, proprio sessantanni fa. Ci saranno in volo o a terra oltre 200 fra aerei, elicotteri e dirigibili; 1434 espositori di 31 Paesi con tutto ciò che serve j in pace e in guerra all'avla' zione e allo spazio'. Almeno i una ventina gli aerei eS elicotteri nuovi, di cui tre italiani o a partecipazione italiana. Fra le novità civili il bireattore ' europeo Airbus A320, a corto-medlo raggio, da 164-179 posti, che ha sostituito il volantino dei due piloti con la cloche del caccia. Fra gli aerei militari spicca il rinnovato bombardiere strategico degli Usa, il Blb la cui data di arrivo è riservata. Con curiosità sono attesi i due caccia bombardieri della Cina (A-5m e Ft7) che per la prima volta in assoluto presenta anche propri aerei civili. La Cina ha deciso di rinnovare l'avionica dell'A-Sm e ne ha affi dato l'incarico all'Aeri talia. Le tre novità dell'Italia sono il bimotore turboelica l'ieo «Avanti» della Rinaldo Piaggio, caratterizzato dai piccoli «baffi» sul muso e dalle ali, con relativi motori, tutte in coda. E' un executive da sei-nove posti che vuole conciliare velocità vicine a quelle dei jet con i bassi consumi di un turboelica. Consumi bassissimi sono l'obiettivo anche della seconda novità: il jet da addestramento F1300 «Jet Squalus», progetto e realizzazione di Stelio Frati e della Oeneralavia per conto della belga Proma via. L'«Avanti» e il «Jet Squalus» saranno presentati con due prototipi ciascuno, in volo e al parcheggio. La terza novità è l'elicottero antisommergibile italo-britannico EhlOl della AgustaWestland, il più moderno del suo tipo. Sarà al parcheggio perché il primo volo del prototipo, quello britannico, è in programma a luglio, e quello del prototipo italiano in ottobre a Cascina Costa. Le industrie italiane sono 40, coordinate dall'Aia, l'associazione industrie aerospaziali. Sono presenti tutte le più Importanti. L'Aeritalia con due esemplari del caccia leggero 4à appoggio,») suolo italo-brasiliano Amx (in collabo razione con Aermacchi e Embraer). L'Aeritalia presenta anche i. primi risultati del suo paziente lavoro con i cinesi: il «ringiovanimento» dell'elettronica di bordo dell'A-Sm, 11 caccia-bombardiere derivato dal Mig 19. • L'Agusta presenta TA129 «Mangusta», l'unico elicottero controcarro che attualmente voli in Europa. Dall' A129 deriveranno la versine per 11 supporto tattico, quella navale e, con la collaborazione di Gran Bretagna, Olanda e Spagna, il «Tonai», con capacità aria-aria, controcarro ed esplorazione. Vi è poi 11 modello dell'«Idra», il missile attualmente in sviluppo, successore del multiruolo «Aspide»: è del tipo «spara e dimentica» perché dopo 11 lancio non ha bisogno degli aggiustamenti del pilota per arrivare sul bersaglio. Con Fiat Aviazione e Microtecnica si passa 11 confine spaziale. Della Fiat c'è una turbopompa del nuovo motore «Vulcano» destinato alla più potente versione del razzo europeo, Aliane S, quella che deve mettere in orbita 11 mini-shuttle europeo «Hermes». Della Microtecnica c'è la struttura del satellite «Lageos 2» per la misura per mezzo del laser del movimenti delle masse della Terra. L'Agenzia spaziale europea presenterà due elementi fondamentali del progetto europeo per raggiungere l'autonomia nello spazio: la nuova versione dell'.Hermes, per tre astronauti, e il laboratorio per esperimenti in microgravità che sarà visitato dagli astronauti solo quando necessario e volerà autonomamente nell'orbita della stazione spaziale, internazionale o solo europea. (Ansa) Al Bourget non ci sarà ancora ma sarà sicuramente uno degli aerei più chiacchierati: è il quadrireattore a lungo i aggio A-340 che il consorzio europeo Airbus Industrie ha deciso nei giorni scorsi di costruire. Vi collaborerà la Fiat Aviazione. Prime consegne nel 1992 (Tel. Ap)

Persone citate: Bourget, Francois Mitterrand, Lindbergh, Mitterrand, Stelio Frati, Wright