La rivincita di Custer

La rivincita di Custer La Corte Suprema non restituisce le terre ai Sioux La rivincita di Custer DALLA REDAZIONE WASHINGTON — A Oltre un secolo dalla morte, il generale Custer ha ottenuto la rivincita su Toro Seduto. La Corte Suprema ha rifiutato agli indiani Sioux aia la restituzione delle terre loro sottratte dal generale — in realta un tenente colonnello — sia un risarcimento danni maggiore di quello decretato dalla Corte dei conti alcuni anni fa: 40 milioni di dollari, 52 miliardi di lire. I Sioux avevano avanzato la loro richiesta nel 'SO, e di appello in appello la causa è arrivata a Washington. Il contenzioso data al 1868, l'anno in cui la nazione Sioux, comprendente otto tribù, negoziò un accordo con il governo federale: la cessione di estesi territori nel Nord e nel Sud Dakota, nel Montana, nel Nebraska e nel Wyoming in cambio di una riserva, un reddito sostanzioso, e vari tipi di assistenza. La riserva fu stabilita nelle cosiddette Colline Nere del Sud Dakota. Nel 1876 fu scoperto oro in quella regione, e i bianchi la invasero rendendo impossibile la caccia. La nazione Sioux protestò per la violazione del trattato. Per allontanare dal fiume North Piatte gli indiani, ormai decisi a difendere i propri diritti con la forzai, l'imprudente George Custer organizzò una spedizione militare: lo scontro decisivo avvenne il 25 giugno e Si risolse con la sua morte e lo sterminio della truppa à Little Big Horn. L'episodio fu eternato in numerosi libri e film. In cui 1 Sioux fecero la parte del «cattivi». L'anno successivo, il 1877, il Congresso approvò una legge che sequestrò parte delle Colline Nere e abolì il diritto di caccia Sioux intorno alla riserva. Si apri uno dei capitoli più vergognosi della colonizzazione del West, con deportazioni iti massa degli indiani, ogni genere di soprusi. B silenzio scese sulle tragiche terre per oltre mezzo secolo. Poi, nel 1950, agli albori del Movimento dei diritti civili, 1 Sioux intentarono causa contro lo Stato, chiedendo la restituzione di alcuni territori e 11 risarcimento danni. La causa si trascinò per circa trent'anni, finché gli avvocati delle due parti non si misero d'accordo sulla rinuncia della nazione Sioux alle terre degli avi e sui 40 milioni di dollari di penale contro lo Stato. Ma a quel punto, sei delle otto tribù rifiutarono di firmare il compromesso. I Sioux Oglala soprattutto, eredi delle Colline Nere contese, giurarono di andare fino alla Corte Suprema. Fu chiamata a pronunciarsi la Corte dei conti, e questa decretò che l'accordo era vincolante per tutte le parti in causa. Oli Oglala trovarono conforto nella Corte d'appello secondo cui la Corte dei conti aveva superato i limiti delle sue competenze.

Persone citate: Custer, George Custer, Horn

Luoghi citati: Montana, Nebraska, Washington, Wyoming