L'Airbus dà il via libera alla nuova gamma di jet

L'Airbus dà il via libera alla nuova gamma di jet L'Airbus dà il via libera alla nuova gamma di jet parigi — L'Airbus Industrie ha dato il via ufficiale alla costruzione della nuova generazione di aerei intesa a migliorarne la capacità di concorrenza con le grandi società aeronautiche degli Stati Uniti. « Lanciando la costruzione dell'A340 e dell'A330 noi potremo fornirci di una gamma completa di velivoli atti a rispondere alle diverse necessità delle compagnie aeree: ha dichiarato il presidente dell'Airbus, Jean Pierson, dopo che è pervenuta l'approvazione del governo tedesco per il finanziamento del costi. Dieci aviolinee hanno espresso interesse nell'acquisto dell'A330, aereo bimotore di medio raggio e a grande capacità, o dell'A340, quadrigetto a lunga autonomia, che si pongono in diretta concorrenza con l'Md-11, trijet della McDonnell-Douglas. L'Airbus spera anche di rubare una quota di mercato ai Boeing 747 a lungo raggio. Complessivamente lo sviluppo dei due aerei verrà a costare tra i tre e i quattro miliardi di dollari ed i costi saranno pagati, in proporzione alle quote azionarie del consorzio, dai quattro partner dell'Airbus: Aérospatiate francese, Deutsche Airbus tedesca, Aerospace inglese e Constructiones Aeronauticas spagnola. Tra le industrie che collaboreranno alla costruzione vi è la Fiat Aviazione, che fornirà importanti componenti meccaniche. Il bimotore A330 e il quadrimotore A340 dovrebbero, secondo le previsioni, entrare in esercizio prima del 1994; il consorzio spera di poterne vendere almeno 500 di ognuno. (Agi)

Persone citate: Jean Pierson

Luoghi citati: Stati Uniti