Aerei indiani lanciano viveri per i tamil

Aerei indimi lan€Ìano viveri peri tamil Sullo Sri Lanka Aerei indimi lan€Ìano viveri peri tamil NEW DELHI — Aerei da trasporto scortati dall'aviazione militare indiana sono decollati da Bangalore, nello' Stato meridionale di Karnataka, diretti alla penisola di Jaffna, nello Sri Lanka. La loro missione consiste nel trasportare e paracadutare generi di prima necessità per la popolazione civile, provata da dieci giorni di offensiva militare singalese contro le basi dei guerriglieri separatisti tamil.. La decisione di New Delhi è stata comunicata, dal viceministro degli Esteri indiano K. Natwar Singh, il quale ha spiegato che aerei militari hanno il compito di assicurare la difesa La decisione di paracadutare generi di prima necessità sulla penisola di Jaffna per la popolazione civile tamil è stata presa dal governo di New Delhi dopo 11 fallimento del tentativo di spedire soccorsi con una flottiglia di barche, bloccate dalla marina militare singalese al limite delle acque territoriali. Tale blocco era stato seguito da quattro ore di serrate discussioni cariche di tensione. Quindi, a notte fonda, la flottiglia di barche, disarmate, senza scorta e con a bordo numerosi giornalisti e personale della Croce Rossa indiana, è tornata al porto Nel rendere nota la nuova missione aviotrasportata, il portavoce del governo di New Delhi ha aggiunto che l'India spera nella «piena collaborazione» del governo singalese Dopo aver paracadutato 25 tonnellate di merci sulla città di Jaffna, gli aerei Indiani — cinque da trasporto e quattro caccia Mirage 2000 — sono tornati all'aeroporto di Bangalore senza incontrare alcuna opposizione da parte singalese. (Ansa)

Persone citate: Natwar Singh

Luoghi citati: India