Strage di monaci buddisti

Strage di monaci buddisti Strage di monaci buddisti Agguato dei separatisti nello Sri Lanka: 33 vittime - Colombo mobilita flotta ed esercito per bloccare gli aiuti indiani ai tamil COLOMBO — Sgomento nello Sri Lanka per una un'altra strage compiuta dal ribelli tamii Ventinove monaci buddisti sono stati passati per le armi dopo esser stati costretti a scendere dal pullman sul quale viaggiavano. Con 1 religiosi sono stati assassinati altri quattro passeggeri Teatro del massacro, una zona poco distante dal villaggio di Arantalawa, nella provincia orientale di Ampara. L'agguato è giunto in un momento particolarmente difficile per il Paese. Proprio ieri Infatti lo Sri Lanka ha mobilitato le forze armate per difendere il territorio nazionale nell'immi;jenza dell'invio da parte dell'India di generi di soccorso ai nazionalisti tamil, bloccati dalle forze governative nella penisola di Jaffna, al Nord. Il primo ministro Ranasinghe Premadasa lo ha annunciato in Parlamento, convocato in seduta straordinaria, dichiarando che il presidente Junlus Jayewardene ha ordinato a Esercito, Marina e Aviazione di «proteggere l'isola e le sue acque territoriali-. .Abbiamo i nostri limiti territoriali e a nessuno è consentito superarli-, ha detto Premadasa, riferendosi alla decisione del governo indiano di inviare oggi a Jaffna una ventina di piccole imbarcazioni disarmate con soccorsi di prima necessità per la minoranza tamil dello Srl Lanka in lotta con 11 governo centrale per ottenere l'autonomia. L'India sostiene che la farina, lo zucchero e gli altri generi di prima necessità che intende Inviare via mare nello Sri Lanka sono indispensabili per la popolazione tamil cosi duramente colpita dall'offensiva scatenata dall'esercito. Le autorità isolane replicano facendo presente che sono in grado di soddisfare da sole alle necessità dei civili tamii Ma nonostante la ferma opposizione del governo singalese sull'opportunità delle operazioni, la radio indiana ha annunciato che 1 viveri ed 1 generi alimentari sono già stati caricati sulle navi che salperanno oggi per la penisola. (Reuter-Ansa-Ap-Agi)

Persone citate: Premadasa, Ranasinghe Premadasa

Luoghi citati: India