Mosca, concertista a 3 anni

Mosca, concertista a 3 anni Mosca, concertista a 3 anni Saggio privato nella capitale per Vachik, un bimbo armeno che suona Mozart e Beethoven al piano - Ora studierà all'accademia «Gnesin» MOSCA — 81 chiama Vachik Khachatryan, ha appena tre anni suona a memoria al pianoforte brani di Mozart e Beethoven. Ieri si è recato a Mosca per 11 suo primo concerto, accompagnato dalla mamma e dalla sua insegnante. Come pubblico ha avuto solo gli esperti dell'Accademia musicale «Gnesin» di Mosca, cui verrà affidato perché ne curino l'educazione musicale. La notizia è stata diffusa con risalto dalla Tass. La mamma, Olga Aleksanyan, è medico in una clinica ambulatoriale di Kafan, centro minerario dell'Armenia. Ad accompagnare 11 piccolo a Mosca è andata anche Alla Khachatryan, docente presso la locale scuola di musica, che ha scoperto le doti eccezionali del piccolo. E' stata la stessa insegnante, omonima ma non Imparentata con la famiglia, a raccontare in una intervista alla Tass la storia del precocissimo genio musicale, -Un giorno Vachik, che aveva solo due anni, si avvicinò al piano e cominciò a battere senza sbagliare sui tasti dopo che io li avevo toccati una volta sola-. -Quando ha compiuto tre anni — ha proseguito l'in! segnante — il bambino era già in grado di suonare con sicurezza a memoria brani neppure tanto facili di Mozart e Beethoven: a questo punto, d'accordo con i genitori, abbiamo deciso che questo straordinario talento non poteva essere sprecato-. Per questa ragione è stato deciso di affidarlo alle cure di esperti In una struttura musicale più qualificata. -Siamo di fronte a un pianista che non solo ha doti musicali naturali, ma è in possesso di una memoria straordinaria. Questa combinazione, da sola, costituisce un'ulteriore dote-, ha detto la Khachatryan, (Agi)

Persone citate: Beethoven, Khachatryan, Mozart, Olga Aleksanyan

Luoghi citati: Armenia, Mosca