Polizia Usa in guanti da Aids

Polizia Usa in guanti da Aids Tenuta anticontagio per disperdere manifestanti sieropositivi Polizia Usa in guanti da Aids Le immagini in televisione hanno destato scandalo nel Paese - Retromarcia del governo sui test prematrimoniali - Una gaffe di Bush - Terapia: qualche speranza dalla Svezia DALLA REDAZIONE WASHINGTON — L'episodio ha causato uno scandalo enorme. Per arrestare 64 dimostranti assiepatasi davanti alla Casa Bianca per protestare contro le misure annunciate da Reagan, 1 poliziotti di Washington hanno indossato spess.' guanti gialli di gomma. Molti del dimostranti erano malati di Aids, e i poliziotti temevano il contagio. Le loro Immagini alla televisione, le prime cosi esplicite, hanno sconvolto l'America, dove oltre 36 mila persone sono finora morte del terribile male. Dopo un'ora circa, 1 fermati sono stati rilasciati Ma nonostante le proteste, la polizia della capitale ha dichiarato che continuerà a usare i guanti per precauzione ogni volta che avrà a che fare con l'Aids. Dalla Casa Bianca, la dimostrazione si è spostata davanti all'Hotel Hilton, dove è In corso la terza conferenza mondiale anti-Aids, con la partecipazione di 7000 medici provenienti da 70 Paesi Là si è verificato un altro incidente. Il vicepresidente Bush, che ha pronunciato 11 discorso di apertura del lavori ha proposto gli stessi esami obbligatori di Reagan, suscitando una violenta reazione nel pubblico. Quando se ne è andato, Bush ha pronunciato una frase offensiva contro gli omosessuali, senza accorgersi che 1 microfoni erano ancora aperti La maggioranza del partecipanti alla conferenza hanno chiesto che l'amministrazione cambi politica, e Invece dei «test, appoggi una campagna di educazione e prevenzione. Il governo ha fatto intanto una parziale retromarcia sulla necessità di rendere obbligatori test prematrimoniali sul virus, facendo capire che le misure potrebbero essere prese a discrezione. Contemporaneamente, il sindaco di New York Koch allarmava tuttavia l'opinione pubblica sottolineando l'esigenza di sottoporre anche turisti e uomini d'affari a precisi controlli La tempesta scatenatasi intorno alle dimostrazioni e al programma reaganlano ha fatto passare In secondo plano alcune grosse novità emerse dal lavori dei 7000 medici La più Importante è forse il si dato dal ministero della Sanità alla sperimentazione su volontari di un farmaco sintetico che sembra più efficace dell'Azt. Quest'ultimo è un medicinale di cui si contempla l'Impiego anche In Italia, che ritarda lo sviluppo dell'Aids e quindi prolunga la vita, ma produce effetti collaterali negativi, e ha costi elevatissimi (la cura annuale costa circa 10 mila dollari, 13 milioni di lire). n nuovo farmaco sintetico è il Peptlde T, una proteina sintetica, ottenuta in laboratorio dalla dottoressa Coetanee Pert, e già provata in Svezia su 4 persone, sempre volontari Si tratta della copia esatta di una delle sostanze chimiche più preziose del cervello, che Impedisce al virus di penetrare nelle cellule aggredite. Negli esperimenti condotti in Svezia, uno del 4 malati, 11 più grave, è morto nonostante la somministrazione del medicinale. Ma negli altri tre il male sembra essersi fermato, anche se è troppo presto per stabilire che le loro condizioni non torneranno a peggiorare. Uno, inoltre, secondo la la dottoressa Pert, ha mostrato un nettissimo miglioramento. I test verranno condotti all'Istituto Nazionale della Sanità. Una delle massime autorità mediche sull'Aids, l'italo-amerìcano Anthony Fauci ha svelato che altri rimedi sperimentali sono in uso. Non tutte le novità presentate alla conferenza, che dovrebbe segnare una svolta nella lotta contro l'Aids, sono state finora positive. Robert Gallo, un altro del pionieri in questo campo, ha reso pubblica la scoperta in Nigeria di un virus della famiglia dell'Aids, ma più debole, che si teme apra ulteriormente la strada all'Infezione.

Persone citate: Anthony Fauci, Bush, Koch, Reagan, Robert Gallo

Luoghi citati: America, Italia, New York, Nigeria, Svezia, Washington