Bonn teme per l'Ostpolitik

Bonn teme per l'Ostpolitik Bonn teme per l'Ostpolitik Il ministero degli Esteri: «Leggerezza pericolosa» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE HOtm — L'avventura di Mathias Rust rischia di influire negativamente sulle relazioni russo-tedesche? La preoccupazione è evidente a Bonn, e si è manifestata in una nota del ministero degli Esteri. Vi si condanna la •leggerezza- del comportamento del giovane pilota: leggerezza che avrebbe potuto avere •conseguenze tragiche-. Il governo tedesco stigmatizza la violazione dello spazio aereo sovietico e mette in guardia chiunque dalla tentazione di emulare l'impresa di Rust. Con questa mossa, Bonn cerca anche di placare l'irritazione russa, e favorire cosi una sollecita liberazione di Mathias dal carcere moscovita di Lefortovo. Ma proprio ieri questa prospettiva è parsa allontanarsi, con l'intervista di Valentin Falin all'agenzia tedesca Dpa. Dopo l'iniziale euforia per la clamorosa beffa alla difesa contraerea sovietica, si è diffusa cosi in Germania una certa apprensione sulla sorte di Rust. Ola In mattinata la Bild era uscita con la notizia che Mathias, probabilmente, dovrà scontare un soggiorno in un campo di lavoro. Il quotidiano amburghese pubblica una foto di Rust, che dichiara scattata nella sua cella: non è più il ragazzo sorridente che distribuiva autografi sulla Piazza Rossa, ma appare serio e pensieroso. I suoi genitori, intanto, hanno trovato 11 modo di trarre profitto dall'impresa di Mathias: forse anche preoccupati per il conto che prima o poi, dopo l'auspicabile ritorno del pilota, bisognerà pur pagare per il trasporto dell'aereo e per le varie contravvenzioni. I Rust hanno ceduto al settimanale Stern l'esclusiva di ogni loro dichiarazione. Ieri 1 genitori hanno fatto sapere che vorrebbero visitare il figlio In carcere: e intanto hanno pregato Andreas Mayer-Landrut, ambasciatore di Germania a Mosca, di trasmettere al ragazzo un messaggio d'incoraggiamento. Il deputato socialdemocratico Horst Jungmann avverte che nell'impresa di Rust -non c'è proprio niente da ridere-. FranzJosef Strauss, Invece, la trova •fantastica-, il capo del governo bavarese, che è lui stesso un provetto pilota, dice che Mathias merita certo una lavata di capo: -Ma il brevetto no, non glielo si deve togliere. Devono permettergli di volare di nuovo, perché per lui volare è una cosa naturale-. Strauss in una intervista al quotidiano di Amburgo Bild Zeitung. ha chiesto al governo dell'Urss di rilasciare 11 giovane pilota: «Sarebbe un grande segno di coraggio da parte del Cremlino lasciare Ubero rapidamente Rust-, a. v.

Luoghi citati: Amburgo Bild Zeitung, Bonn, Germania, Mosca, Urss