Falcucci piano anti-Cobas di Gian Carlo Fossi

Falciferi/ piano anti-Cobas Da domani scrutini anche durante le ore di lezione Falciferi/ piano anti-Cobas Sarà sufficiente che i professori scioperino un'ora per vedersi trattenere l'intero compenso giornaliero La circolare sui «commissari ad acta» sospesa a tempo indeterminato • Approvato il decreto sui precari ROMA — n ministro della Pubblica Istruzione Falcuccì ha varato un nuovo piano per aggirare il blocco degli scrutini. A partire da domani 1 consigli di classe potranno essere convocati anche durante l'orario di scuola. Un'innovazione destinata a riflettersi negativamente sulla busta paga dei docenti che decideranno di scioperare. Sarà sufficiente che si astengano un'ora dal lavoro per vedersi trattenere l'intero compenso • giornaliero (dalle 55 alle 60 nula lire). E ciò in considerazione dell'.ultrattività, degli effetti correlati all'assenza dal lavoro. Sempre ieri il Consiglio dei ministri ha approvato 1 provvedimenti concordati sabato notte da Fanfanl con i sindacati per sistemare decine di migliaia di precari. Ecco le misure adottate: un decreto legge per mantenere in servizio nell'anno scolastico 1987-88 1 docenti nominati nel 1986-87 con supplenza annuale, una sessione di abilitazione riservata per gli altri precari in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale, il rinvio di un anno del concorsi ordinari, la proroga al 30 novembre 1988 del termine per l'opzione del personale scolastico che esercita attività presso enti lirici o istituzioni di produzione musicale, la riduzione del numero massimo di alunni per ogni classe a 25 unita. La tempestività delle deci' sioni del governo potrà influire sul ripristino della normalità, nel momento in cui 1 Cobas cominciano a spaccarsi tra falchi e colombe: Sandro OigUottl. 44 anni, massimo esponente del movimento nella capitale, si è dissociato clamorosamente dalla linea di assoluta intransigenza prevalsa nell'ultima assemblea. Messi in frigorifero i •commissari ad acta» (le nuove direttive «fanno se' guito» e non annullano la famosa circolare), il ministro Falcucci ha disposto un sensibile scorrimento del tempi degli scrutini e, soprattutto, alcune priorità in relazione ai prossimi esami di abilita, zione, licenza e maturità. In particolare, oltre a stabilire che i consigli di classe possono essere convocati anche nell'orario scolastico destinato alle lezioni, il mini, stro ha disposto che: a) dalla stessa data, i consigli di classe saranno convocati quotidianamente fino a quando lo scrutinio possa effettuarsi con la presenza di tutti 1 docenti, n rinvio al giorno immediatamente successivo dovrà avvenire al momento che si accerti l'impossibilità, per incompletezza del collegio, di dare corso allo scrutinio; b) dovranno essere considerate con priorità le operazioni di scrutinio nelle classi terminali e, comunque, dovranno concludersi entro e non oltre il 10 giugno, data di pubblicazione degli scrutini; c) se gli scrutini relativi a classi intermedie non possono terminare entro il 10 giugno, le operazioni verranno sospese e riprenderanno dal 18 giugno per le classi della scuola media «con interruzioni che potrebbero renderai inevitabili solo per tempi strettamente concomitanti con impegni dei docenti negli esami di licenza e idoneità*. Per le classi intermedie degli istituti di istruzione secondaria superiore, «le operazioni di scrutinio saranno riattivate subito dopo la conclusione degli esami di maturiti: La nuova circolare del ministro invita 1 provveditori a comunicare -entro e non oltre il S giugno, dettagliate e puntuali notizie sullo stato degli adempimenti in relazione alle istruzioni: ma elude completamente 11 problema di fondo: cioè che cosa i provveditori, i presidi e gli insegnanti non scioperanti dovranno fare per portare a termine gli scrutini nelle classi in cui si continui a registrare l'assenza di commissari aderenti ai Cobas. ' 2 Verrà ripristinato 11 sistema del «commissari ad acta. o saranno adottati altri espedienti? Al ministero si risponde: mConfidiamo nella ragionevolezza e nel senso di responsabilità dei professori'. E si aggiunge: «La circolare sui commissari ad acta è stata sospesa a tempo indefinito'. Quindi, non revocata: si gioca, in realtà, sulle parole per lasciare una porta aperta, in caso di necessità. Comunque, suscita molte perplessità la voce di una ammissione in massa degli studenti agli esami di maturità. I Cobas confermano la loro insoddisfazione totale per 1 provvedimenti decisi dal governo, chiedono il ritiro della circolare Falcucci suU'ultrattività del blocco degli scrutini e rinnovano la richiesta per un incontro con 11 presidente del Consiglio. Una posizione stigmatizzata dallo 8nals: 11 comitato centrale del sindacato autonomo, che rappresenta buona parte della categoria, ha condannato 'l'avventurismo- dei Cobas, esprimendo l'intenzione di non prestarsi a nessuna strumentalizzazione deU'«o!tran£imo gruppettaro.. A notte inoltrata il comitato centrale ha votato una mozione che sarà resa nota oggi. Gian Carlo Fossi

Persone citate: Falcucci, Sandro Oiguottl

Luoghi citati: Roma