Rally Acropoli, Lancia al vertice

Rally Acropoli, Lancia al vertice Rally Acropoli, Lancia al vertice ATENE — Dopo il prologo di domenica, la prima vera tappa del Rally dell'Acropoli, da Lagonissi a Lagonisst, 424 km con sei prove spedali, ha visto un successo tutto Italiano: vettura (la Landa 'Delta HF 4WD» del Team Martini) ed equipaggio (Biasion-Siviero). Al secondo posto, a 32", un'altra -Delta; quella di Alen-KtvAmaM. Walter Rohrl, con l'Audi -200 Quattro», è finito terzo, a 48". C'è stata subito battaglia su strade che erano viottoli pieni di sassi. Biaslon: 'Cerano pietre per tutti. A me è andato tutto bene, ho solo dovuto fare alzare le sospensioni perché toccavo sotto. Ma slamo appena all'antipasto, là vera gara s'Inizia con la seconda tappa. A nostro favore l'eccezionale trazione della 'Delta'. Le Audi vanno forte dove ci sono molti buchi perché sono alte da terra». Nessun ritiro Importante, ma tanti piccoli guai. In Lancia Juha Kankkunen ha forato due volte ed è scivolato in undicesima posizione. Alen ha preso un sasso («Enorme, credevo di avere strappato tutta la sospensione posteriore destra. Invece ho dovuto cambiare solo un braccetto, meno male che questa macchina è anche robusta»), Ericsson ha dovuto pagare 30" di penalità per un problema analogo ed è nono. Alle Lancia 4 spedali. La prima con Kankkunen, la seconda, la terza e la sesta con Biaslon. La Quinto è andato all'argentino Recalde (Audi 'Coupé Quattro'), Rohrl si è Imposto nella quarta. Rohrl: «Posso andare un po' più forte, ma si rischia». Bene la Volkswagen (quarta con Eriksson e sesta con Weber), in difficoltà la Renault (Ragnotti 8° e Chatriot 10°). Deludenti le giapponesi Nissan 'Silvia; con Metha solo 14°, preceduto dall'italiano Alessandrini con un'Audi privata. Zanusst con l'cltra Nissan è 15°. Dominio assoluto Lancia anche nel gruppo N, dove II greco Moshoutis (20°) precede Caneva e Florio. Oggi seconda tappa Lagonlssi-Kamena Vourla (766 km, 16 prove spedali per 247 km, arrivo alle 22). Prima toppa: 1. Biasion-Siviero (Lancia Delta) 1 ora 05W";2. Alen-Kiwimaki (Landa Delta) a 32"; 3. Rohrl-Gdstdorfer (Audi 200 Quattro) a 48"; 4. Ertksson-Diekmann (Golf Gti lev) a 58"; 5. Recalde-pel Buono (Audi Coupé Quattro) a V; 6. Weber-Feltz

Luoghi citati: Caneva