I Tauri verso il baratro

Vacchétta è davvero il leader Vacchétta è davvero il leader ■ Tauri verso il baratro Già con un piede in programma fra A Mugliano anche Rinaldi si è arreso Entra nel segno di Vacchetto il campionato cadetto di pallone elastico ma non tutti stanno a guardare a quello che ai più sembra uno strapotere dell'ex battitore della Canalese. Ieri, sul campo di Magliano Alfieri, il pur positivo Rinaldi alla battuta, in sostituzione di Grasso tuttora afflitto da malanni muscolari, ha resistito solo nella prima parte di gara, il tempo di contrastare un Vacchetto non ancora in partita. Il punteggio è stato in altalena sino al 4-4, poi il portabandiera della Monferrina ha ingranato la quarta e non c'è stata più partita. Intanto sulla vetta della classifica, a fianco di Vacchetto, la sorpresa Turco, un esordiente nella serie cadetta che sembra deciso a farsi rispettare. I suoi due punti in classifica vengono da altrettante vittorie esterne Ieri a farne le spese è stata la Doglianese di Tealdi, un altro esordiente. Sul gradino superiore con Vacchetto e Turco, anche Novaro che ha liquidato con un convincente 11-3 un Rivero che non è mai riuscito ad entrare in partita complice la battuta lunga e precisa del battitore ligure ben spalleggiato da Devia, De Guglielmi e Merlo. Balestra infine coglie la sua prima vittoria sfruttando adeguatamente il fattore campo contro un Aschiero che quest'anno ha avuto un avvio decisamente disastroso, sempre sconfitto nei tre turni disputati. Un male misterioso sembra affliggere il battitore torinese che pure può contare su una quadretta solida e ben alfiatata. Mercoledì intanto sono previsti i tre recuperi delle partite del secondo turno non disputate a causa della pioggia. Alberto Dressino Risultati (3* giornata): Tealdi (Doglianese)-Turco (Peveragnese) 4-11; Rinaldi (Maglianese)-Vacchetto (Monferrina) 4-11 ; Novaro (Taggese)-Rivero (Bridel Ovest) 11-3; Balestra (A.T.P.E.)-Aschiero (Centrale Latte) 11-8. Ha riposato Aime (Merlese). Classifica Vacchetto, Turco, Novaro 2, Balestra, Grasso, Aime 1, Aschiaro, Tealdi, Rivero 0.. Prossimo turno: (30/5) a Torino: Centrale Latte-Doglianese; (31/5): a Mondovl: Merlese-Peveragnese; a Vallerana: ATPE-Maglianese; a Vignale Monferrato: Monferrina-Taggese. Riposa Bridel Ovest. BELLUSCO — Adesso per I Tauri la situazione è veramente critica: perdendo a Bellusco contro I Seahawks (2-13), I torinesi hanno un piede in serie B. «Tutto dipenderà dall'ultima partita — dichiara il dirigente-giocatore Carlo Miglio — se riusciremo a battere I Panthers Parma ci salveremo, altrimenti saremo condannati*. Contro i Seahawks i Tauri hanno giocato male, anzi malissimo. «// nostro attacco non è mai stato in partita — ammette Miglio —, non ha fatto quasi nulla di giusto. Eo è un vero peccato perché I lombardi non erano certo trascendentali: se però loro erano mediocri, noi slamo stati ancora peggio*. 'La difesa invece è andata bene — prosegue Miglio — ed I due touch-down che ha subito, uno all'Inizio ed uno alla fine della partila, sono stati dovuti a due disattenzioni. Per I Seahawks però è stato facile, psicologicamente erano avvantaggiati dal fatto che il nostro attacco non andava avanti. Possiamo ben dire che non ci hanno fermati loro, siamo stati noi che ci siamo autofermati». La presenza degli americani è stata determinante per il succesin B, la squadra dovr quindici giorni, per so dei lombardi? «Non direi: noi potevamo e dovevamo vincere anche senza americani. D'altra parte i loro due stranieri, Hottman e Stanlsh, non sono niente più di due buoni italiani. Non è qui il problema: Domenica prossima i Tauri osserveranno il loro turno di riposo per affrontare poi, nell'ultima giornata di campionato, i Panvrà assolutamente vincere l'ultima partita, sperare di rimanere nella massima serie thers al Motovelodromo di corso Casale. «Una settimana di sosta in questo momento giunge provvidenziale — afferma Miglio — chissà che non serva a rigenerarci un po'. E' almeno strano che si vada a vincere contro squadre forti e poi si perda contro quelle deboli». Previsioni per l'incontro con i Panthers? «Sarà una partita mol-, to delicata: uno scontro diretto per la retrocessione. Infatti se prima avevamo pensato al confronto con gli emiliani come una possibilità In più a nostro favore, ora Invece guardiamo a questo appuntamento come a un momento fondamentale per la storia della nostra società: o vinciamo o andiamo in serie B». Marco Sannazzaro

Luoghi citati: Bellusco, Magliano Alfieri, Parma, Torino, Vignale Monferrato