Cresce la tensione fra arabi e israeliani «Guerriglia urbana» a Gerusalemme

D presidente sudafricano disposto a trattare D presidente sudafricano disposto a trattare Ora Bòtha vuole il dialogo I neri: «Libera Mandela» Manifestazioni e scontri con la polizia nella parte orientale della città Cresce la tensione fra arabi e israeliani «Guerriglia urbana» a Gerusalemme La politica della per soli bianchi - JOHANNESBURG — Ennesimo strumentale ramoscello d'ulivo gettato dal presidente sudafricano Botha alla maggioranza nera del Paese, da sempre esclusa dal potere, saldamente in mano ai bianchi. Botha ha invitato ieri i dirigenti neri ad unirsi a lui min colloqui e negoziati, nel'quali trovare insieme le risposte» ai problemi del Paese. In una inserzione a tutta pagina pubblicata dai tre maggiori giornali domenicali del Paese, il presidente Botha, rivolgendosi per la prima volta ai leader dei movimenti neri da quando il suo partito nazionalista ha riportato una schiacciante vittoria nelle elezioni per soli bianchi, svoltesi il sei maggio scorso, ha detto di voler «tendere la mia mano amichevole a tutti i sudafricani di buona volontà». Il leader di sei milioni di zulù, Mangosuthu Buthelezi — considerato dalla maggior parte degli osservatori una pedina assai importante per una soluzione «Interna» della crisi mano tesa dopo la vittoria nelle elezioni Il leader degli zulù ha respinto l'appello Il premier Botha sudafricana — ha fatto sapere di aver respinto l'appello di Botha. «L'elettorato bianco — ha affermato il presidente Botha — mi ha dato un mandato schiacciante per negoziare insieme a rispettàbili leader neri il nostro futuro». Botha ha sostenuto che tali negoziati non saranno «una lotta per il dominio ed il potere». Il negoziato sarà un «incontro onesto tra gente di pace e buona volontà, un incontro che produrrà soluzioni ai nostri problemi». Dopo aver affermato di essere pienamente al corrente di questioni «specifiche alle quali dobbiamo Una granata è stata lanciata contro una Gaza: un ebreo è stato pugnalato, un te TEL AVIV — Gravi incidenti, sabato sera, a Gerusalemme Est. Molte centinaia di arabi si sono riuniti davanti alla porta di Damasco dopo le preghiere della sera nella moschea e hanno lanciato — per la prima volta dal 1967 — pietre e bottiglie incendiarle contro veicoli in transito nella via principale. I manifestanti sono stati raggiunti presto da altre centinaia di arabi e la polizia, intervenuta in forze per disperdere i dimostranti con gas lacrimogeni, è riuscita a respingerli entro le mura della città vecchia. La folla, che si faceva sempre più numerosa e minacciosa, ha continuato a manifestare nei pressi della moschea El Alesa sulla spianata del tempio. C'erano migliala di persone con volantini e .cartelloni inneggianti all'OIp. di cui si è impossessata la polizia. I muezzin (addetti alla moschea) hanno cercato di sedare gli animi Sono state fatte alcune decine di arresti. Solo dopo le 23 è tornata la calma e la circolazione è ripresa regolare davanti alla porta di Damasco; ma le guardie di frontiera e i poliziotti hanno dovuto pattugliare l'area per tutta la notte. Non ci sono, al momento, spiegazioni convincenti del motivi di questa agitazione; ma si deve ricordare che venerdì si erano riunite centomila persone sulla spianata del tempio per celebrare l'ultima settimana del Ramadan, in cui si ricorda l'accoglimento del Corano da parte di Maometto. Il nervosismo può essere in parte cautrovare risposte, quali l'istruzione, 11 lavoro, l'edilizia e la sicurezza personale», Botha ha ribadito che egli ed il suo governo hanno «il potere, la volontà, 11 desiderio ed 11 mandato per elaborare risposte a questi problemi con leader che respingono la violen- JRSmu ... « i '•mm ■comunicato diffuso da Ulundi, capitale del suo territorio semiautonomo del Kwazulu (nella provincia del Natal), Buthelezi ha detto che è il governo ad impedire ai neri di mostrare al mondo che essi non sostengono soluzioni violente ed azioni punitive contro il Sud Africa. Parlando con lo scrittore, filosofo e mentore del principe Carlo d'Inghilterra, sir Làurens Van Der Post, al momento in visita in Sud Africa, il leader degli zulù ha detto che fino a quando Nelson Mandela (il leader carismatico del movimento militante, «African natlonal congressi rimarrà in carcere, nessun nero, lui compreso, sarà libero di scegliere il proprio destino. Film della Bbc sull'attentato a papa Wojtyla MADRID — Cominceranno nel prossimi giorni ad Almerla (Spagna) le riprese di un film sull'attentato di cui fu vittima nel maggio del 1981 Papa Giovanni Paolo secondo. Il lungometraggio, prodotto da Alan Schalcross per la britannica «Bbc» si intitolerà «Le radici dell'ira», Schalcross ha detto che il budget sarà uno dei più alti previsti dalla Bbc per la realizzazione di un lungometraggio. Alme ria è stata scelta per la somiglianza del suo paesaggio con quello turco dove è vissuto Ali Agca, banca nel villaggio rrorista ucciso men sato dal fatto che gli israeliani intendono celebrare mercoledì il ventesimo anniversario della riunione di Gerusalemme, con diverse manifestazioni per cui è già stato predisposto uno spiegamento delle forze di sicurezza. Dello stato di tensione è tèsttaiprdanz^^aW"'Tat-' tritato di" ieri neTvrngggtó druso di Julis dove una granata, lanciata contro la ban- Dall'lnghiltei passaporti per I brigatisti LONDRA — Uno studio legale di Londra è al centro di un grosso traffico internazionale di passaporti falsi destinati tra l'altro alle Brigate Rosse italiane e a terroristi libici e palestinesi. Lo scrive il «Sunday Times». B settimanale afferma di aver trovato le prove che lo studio dell'avvocato inglese Guy Clapham agisce per conto di un'organizzazione criminosa che è in grado di fornire passaporti autentici di 30 diversi Paesi a chi può pagare SO mila dollari in contanti. druso di Julis - Incidenti nella fascia di tre tentava di far esplodere una bomba ca arabo-israeliana ha fatto danni ma non vittime. L'atto terroristico, peraltro, non è stato ancora rivendicato da nessuno. Anche nella fascia di Gaza, nella località di Kahn Junes, ci sono stati incidenti e un terrorista è stato ucciso dalla polizia nel momento in cui tentava di far azionare una carica 'esplosiva; nella stessa località un Israeliano è stato pugnalato da un arabo che si è dato alla fuga e un altro è stato gravemente ferito. Perfino a Genin ci sono state dimostrazioni e torbidi, indice della tensione che esiste nei territori occupati. Sul piano politico il governo — che, nella seduta di ieri, ha ascoltato una relazione dei ministri della Polizia e della Difesa sugli ultimi incidenti e sulla situazione nei territori — ha preso importanti decisioni B ministro della Polizia ha cercato di minimizzare la gravità degli ultimi incidenti per non impressionare la popolazione. Secondo gli accordi tra i partiti Likud e Shas, ieri è stato riammesso nel governo il rabbino Itzhak Peretz come ministro senza portafoglio e non come ministro Improvvisamente è mancato Erminio Favaron anni 62 Ne danno il doloroso annuncio la moglie laotta Rinaldi, la figlia Gianna col marito Mario Palpa—o e parenti tutti. Funerali martedì ore 10 parrocchia Santa Maria (Centro). E' partecipazione e ringraziamento. — Sari Maura, 23 maggio 1987. Improvvisamente e mancato all'allotto del auol cari Carlo Meda Addolorati l'annunciano la moglie Maria, Il figlio Giuseppa con Concetta ed Alle*, parenti ed ornici tutti. Funerali martedì ore 8,30 da via Broglio 29 bla. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 24 maggio 1987. E' mancalo all'alletto del auol cari Guido Vaudetto Lo annunciano l'amata moglie Maria. Il tiglio Secondo con Marisa, Guido a Stefano; la figlia Paola con Corrado, Fabio a Cristiana; la sorella Eufrosina, cognati e parenti tutti. Un ringraziamento per l'amorevole assistenza alla aignora Nella. Funerali in Rosta lunedi 25 maggio 1987 alle ore 14,30 nella parrocchia di San Michele. La cara salma proseguirà per II cimitero di Castiglione Torinese. — Rotta, 23 maggio 1987. I consuoceri Elea e Metano Fomarealo partecipano al dolora per la grave perdita di Guido Vaudetto — Rotte, 23 maggio 1867. Sergio Mai Itila Genovese con Lorenzo e Federico sono affettuosamente partecipi al dolora per le perdita del signor Guido Vaudetto — Rosta, 23 maggio 1967. Enzo e Dora Rizzo partecipano al grande dolore per la perdita dell'amatissimo signor Guido Vaudetto — Rotta, 23 maggio 10C7. La famiglia Bonetti commossa ricorda l'amico OUIDO. Le famiglio Chlovatoro, Creata, Detterà, Posano, Mussino, SenevtflO partecipano al dolora. La Comunità Salesiana del RI cheta» annuncia eh* * tomaio alla casa del Padre don Ade!miro Ceruti! di anni 7B Funerali martedì 26 ora 14,30 In via Med.nl 13 — Torino. 23 maggio 1987. > dell'Interno. Tre ministri hanno votato contro (Weizman, Tzur e Rubinstein); tre si sono astenuti (Rabin, Hurvitz e Jaacobi). Oggi la Keneseth deve ratificare la decisione che è contestata non per la personalità di Peretz, ma per il fatto che l'accordo tra il premier e il partito Shas contraddice gli accordi di coalizione. Alla seduta del gabinetto ha presenziato per l'ultima volta il ministro delle Telecomunicazioni, Amnon Rubinstein, che ha consegnato al premier la lettera formale di dimissioni: queste diventeranno effettive entro 48 ore. B suo portafoglio sarà assunto provvisoriamente dal ministro Gad Jaacobi. Il premier ha anche annunciato che nel Consiglio del ministri della settimana prossima sarà ridiscussa la questione delle tasse universitarie per gli studenti, che aveva suscitato vive opposizioni nel Paese. La domanda di rimettere la faccenda in discussione, votata la settimana scorsa con 12 voti contro 11, è stata avanzata dai ministri Arens (del Likud) e Navon (del Maarach). Giorgio Romano E' cristianamente mancata all'affetto dei suoi cari Emmanuela Gloseffl In CarluccJ Ne danno l'annuncio ti marito Okjeep pe, i figli Dor.jto, Gina, Rosaria, la nuora Maria Eugenia, il genero Piero. I nipotini Paolo, Daniela e Graziella Emanuela, io sorelle, il fratello, paranti tutti. Funerali ore 14,30 lunedi 25 maggio nella parrocchia Santo Natale, via Boston. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 23 maggio 1987. Per la scomparsa di Cristiano Piga per II vuoto incolmabile che ha lasciato piangono mamma e papa BHontt, I cognati, gli amici. — Torino, 23 maggio 1987. L'amore Infinito che d ha unito nella vita terrena accompagni II nostro CRISTIANO fino a quando saremo di nuovo al tuo fianco. Maria Grazia e la piccola Chiara Emilio, Adriana, Cinzia, Renato, l'Agenzie Zani, tutti l co!leghi si uniscono al dolora di Silvana per la perdita dell'amato CRISTIANO. Giuseppe Falda La famiglia Selcila partecipa al dolore di Lucia e Dioni. — Torino, 22 maggio 1987. Cristianamente e mancata Emma Cupella ved. Negro Lo annunciano II Aglio Sergio con Anna e Laura, fratello, nipoti, parenti tutti. Benedizione martedì ore 13.45 ospedale Molinone e funerale ora 15,15 in Pessinetto. E' partecipazione a ringraziamento. — Torino, 23 maggio 1987. CI ha lasciati Giuseppe Barbera Lo piangono la moglie Pasta, le figlia Alessandra, Mariangela con Cartata. • la piccola Erika, la suocero, cognati, nipoti e fratelli. Un ringraziamento particolare al prof. Victor Aldo Fasano, alla sua équipe, al prof. Bergamini. I funerali partendo da via Santena proseguiranno per S- Mauro Torinese. Domani alle ora 14. — Torino, 23 maggio 1987. via Tasi dolora bore via Fornace si della famiglia Barbara. E' mancato all'affetto dei suol cari Fernando Demo Ne danno II doloroso annuncio la figlia Dati con marito e figli. I funerali avranno luogo luneoi 25 con-, alla ora 14,30 natta cappella del cimitero Sud. — Torino, 24 maggio 1867.