Cicerone abita al liceo D'Azeglio

Uno studente dell'ultimo anno ha vinto il «Certamen» internazionale Uno studente dell'ultimo anno ha vinto il «Certamen» internazionale Cicerone abita al liceo D'Azeglio Ex giocatore di basket ha vinto l'auto di Bingo Una Y10 per un gigante Ci telefonano da Arpino: Uno studente di Torino, Livio Trusolino, del liceo Massimo d'Azeglio, ha vinto il «Certamen Clceronianum Arplnas», la prestigiosa gara internazionale di versione dal latino che si svolge ogni anno ad Arpino, in provincia di Fresinone, città natale di Cicerone. La commissione, formata da illustri latinisti e presieduta dal professor Scevola Mariotti, ordinario di glottologia all'Università La Sapienza di Roma, ha ritenuto l'elaborato dèlio studente torinese 11 migliore «per forma, fedeltà allo spirito originale, scelta del vocaboli e interpretazione». A questa settima edizione del Certamen hanno partecipato 417 studenti delle ultime classi del liceo classico, di cui 308 italiani in rappresentanza di tutte le regioni, e 112 stranieri provenienti da Paesi europei; alle 12 nazioni presenti nella scorsa edizione (tra cui Polonia e Ungheria) ol sono aggiunte, per la prima volta, Jugoslavia. Bulgaria e Romania: una conferma dell'interesse che riscuote il latino anche nei Paesi deU'Est. Insieme con gli studenti sono convenuti ad' Arpino più di 250 docenti, tra accompagnatori e componenti la giuria. Un raduno internazionale di latinisti, giovani e meno giovani,-tutti accomunati dall'amore per Cicerone e la sua lingua. Per 11 Piemonte hanno partecipato: da Torino oltre a Livio Trusolino, Nicoletta Gazzeri, entrambi del D'Azeglio (accompagnati dalla prof. Bona Premoli), e Marina Quando ha saputo che aveva vinto la Y10 Fire è diventato pallido e si è visto con chiarezza nonostante il filo di barba attorno alle guance. Lui per primo se ne è reso contò: .Allibisco.. SI sente male? .Ma, per adesso no. Non ancora, almeno. Ma non so cosa succederà quando capirò che non è un sogno e che l'ho vinta davvero.. Il superiortunato dell'ottava settimana del Bingo è Gianluigi Marcaccini, un impiegato di Torino (corso Sebastopoli), moglie ma niente figli, ex giocatore di basket come la sua altezza denuncia. «Afa ci sta, lei, nella YlOf. Risposta arguta: •Se non sarà possibile così cerclieremo di allungare la carrozzerìa.. Adesso lo sport si accontenta di vederlo in televisione: ancora il basket che è l'amore della gioventù da non dimenticare e il calcio essendo lui un - tifoso deluso del Torino». Damiano Paludi di Rivoli si è accaparrato 11 milione e duecento mila lire da spendere per acquistare gli elettrodomestici di Stievanl E poi Fernanda Pinato (di Colleretto) e Alda Di Manso (ligure di Ospedalettl): ognuna è stata premiata con cinquecentomila lire di buoni acquisto per una pelliccia di Chiesa. Altri tre nostri lettori che seguono Stampa Sera giocando a Bingo hanno avuto 350 mila lire ciascuno per prodotti di bellezza Guerlain: Salvatore Evola di Torino (via Bollengo), Antonio Arcieri, pure di Torino (via Broglio) e Walter Magnabc- Coreico del liceo Alfieri; da Chleri (liceo Balbo) Elena Carena e Giancarlo Maccagno; da Ivrea (liceo Botta) Andrea Biava e Enrico Garosi. La gara, come negli anni passati,' è consistita nella traduzione di un brano di Cicerone (tratto dall'opera «De oratore»), che poi 1 ragazzi hanno dovuto anche brevemente commentare. Commosso Giovanni Maina, insegnate di greco e latino di Livio Trusolino, studente della terza E (abita in via Governolo 5): entusiasta 11 preside della scuola Giovanni Ramella,. che aveva consegnato a Livio e alla compagna di classe pure in lizza, Nicoletta Gazze ri. un •propémptikon» o lettera di accompagnamento e augurio naturalmente in latina P-l. sco di Aosta (via Valli Valdostane). Antonio Arcieri ha vinto anche il premio speciale rappresentato dal «resti» di due milioni e duecento mila lire in buoni acquisto. Quella dei «resti» è la novità di quest'ultima edizione del Bingo. Non sempre è possibile assegnare al vincitori l'intero pacchetto di premi. Quelli che avanzano vengono raccolti in un unico megapremio da estrarre a sorte la settimana successiva. Questa volta c'erano da assegnare 2.200.u00 lire: la prossima settimana ce ne saranno anche di più. 81 tratta di due milioni 550 mila lire (350 mila di prodotti di bellezza Guerlain, 700 mila per la spesa -lei supermercati Conti e un milione e mezzo per gli elettrodomestici Stievanl). s