Con l'astronomia e la cometa di Halley sognando satelliti a «Marledì-Sienza» di Luisella Re

Con l'astronomia e la cometa di Halley sognando satelliti a «Marledì-Uienza» Con l'astronomia e la cometa di Halley sognando satelliti a «Marledì-Uienza» -Da Halley al futuro dell'astronomia terreste e spaziate, è il tema che Cesare Barbieri, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Asiago e ordinario di Astronomia presso l'Università di Padova, illustrerà oggi pomeriggio alle 18 al teatro Colosseo di via Madama Cristina. La riunione, organizzata dall'assessorato alla Cultura e Radlosfuff, rientra nel programma -Martedì-Scienza, e si avvarrà della collaborazione dell'Aeri talia. Anticipano 1 promotori: -Il -progetto Giotto, per lo studio della cometa di Halleyu ha rappresentato sicuramente il maggior esempio di collaborazione europea nel settore tecnologtco-spaztale mentre, nello scenario dei futuri progetti, l'Italia con le sue Università e le sue Industrie andrà assumendo un ruolo sempre più Importante.. Tra le più significative realizzazioni: il progetto congiunto CNR-Nasa denominato -Tethered Satellite System., satellite ormeggiato; il progetto Columbus, evoluzione dello Spacelab, per la costruzione di una stazione di ricerca spaziale abitabile. Anche nel settore dell'astronomia terrestre il contributo italiano sta diventando determinante. A tale proposito si ricorda la collaborazione per realizzare il più grande telescopio del mondo in Arizona. Luisella Re

Persone citate: Cesare Barbieri, Halley

Luoghi citati: Arizona, Asiago, Italia, Padova