Castro svaluta l'eroe fuggito

Castro svaluta l'eroe fuggito L'Fbi interroga il generale Castro svaluta l'eroe fuggito «Era direttore di un museo storico» WASHINGTON — Il generale Rafael Del Pino Diaz, numero due della Difesa cubana, l'eroe della rivoluzione castrista e della Baia dei porci, riparato negli Stati Uniti con moglie e figli, è stato definito dal dipartimento di Stato una potenziale fonte di 'importanti informaeioni politiche e militari». Agli agenti delTFbl ed agli altri funzionari federali che lo hanno interrogato alla base aeronavale di Key West, in Florida, dove è atterrato giovedì sera alla cloche di un Cessna, l'alto ufficiale ha raccontato di essere stato di recente nominato sottocapo di Stato Maggiore delle Forze Armate cubane. Un'affermazione che contrasta con il comunicato rilasciato a Cuba dal ministero delle forze armate rivoluzionarie nel quale si dice che Del Pino era stato assegnato, per ragioni di salute, a mansioni sedentarie quali l'organizzazione di un museo storico dell'Aeronautica. Il regime di Castro, di cui per decenni il generale Del Pino è stato uno dei più stretti collaboratori, ha inteso sminuire il ruolo attualmente occupato dall'alto ufficiale nei gangli vitali delle forze armate. Quale fosse 11 suo «status» al momento della diserzione i «segreti» di cui il gentrale è Indubbiamente depositario sono ritenuti della massima importanza.' Cuba intanto ha liberato Roberto Martin Perez, un oppositore detenuto da 28 anni, su richiesta del governo panamense. (Agi-Ap)

Persone citate: Cessna, Del Pino, Pino Diaz, Roberto Martin Perez

Luoghi citati: Cuba, Florida, Stati Uniti, Washington