Candellero è fallito Due ordini di cattura di Beppe Minello

Candeliere è fallite Due ordini di fattura Lo ha deciso ieri il tribunale di Pinerolo Candeliere è fallite Due ordini di fattura S'aggrava la posizione del finanziere latitante da 15 giorni Nuccio Candeliere e la Raco. la finanziaria attraverso la quale è stata realizzata la truffa dei contalners fantasma, sono stati dichiarati falliti dal Tribunale di Pinerolo. La,sentenza, firmata dai giudici Eula, Ruffino e Papillo, è apparsa ieri pomeriggio nella bacheca di Palazzo di giustizia. A chiedere il fallimento è stato lo stesso procuratore della Repubblica, Rosario Cu tei li, 11 quale, dopo aver firmato, giorni fa. un ordine di cattura per truffa aggravata e continuata nel confronti di Candeliere scomparso ormai da un paio di settimane, si appresta a spiccare un secondo, analogo provvedimento per bancarotta fraudolenta. Da Ieri' quindi la situazione di Nuccio Candellero si è ulteriormente aggravata. Con il fallimento, infatti tutti i suoi beni e le eventuali compartecipazioni societarie, una volta individuate dal curatore fallimentare, il ragioniere Marcello Borgarello, gU verranno tolte e saranno messe a disposizione del creditori. I possessori dei contalners fantasma hanno 30 giorni di tempo per presentare "domanda di prelazione sulle cose in possesso del fallito: In sostanza: dichiarare quanti soldi pretendono in restituzione da Candellero. L'udienza per esaminare lo stato passivo è fissata al 10 luglio prossimo. Solo in quella data, con molta probabilità, si potrà avere, finalmente, un quadro preciso del «buco» lasciato dal fi nanzlere fuggito chissà dove. E' probabile, poi che gli stessi truffati si vedano chiedere in restituzione dal curatore fallimentare gli Interessi dell'.investimento» in contalners che Candellero ha continuato a versare loro anche.quando sul giornali erano ormai apparse le notizie che mettevano in dubbio la correttezza dell'affare fioco. In altre parole: chi ha ricevuto quei denaro, da metà maggio in avanti poteva già supporre che provenisse da un'attività illecita e sarà chiamato, quindi a restituirlo. Tutto ciò perché la legge permette al curatore di revocare tutte le somme spese dal fallito nell'ultimo anno e anche quelle «a titolo, gratuito» (donazioni beneficenza) degli ultimi due. La procedura fallimentare. pggl'sclufptrttsesrctirr pur essendo la più vantaggiosa per i creditori e la peggiore per Candellero (con l'accusa di bancarotta rischia oltre dieci anni di carcere), ha il «neo» di essere lunga e laboriosa. Ma la fuga del finanziere ha complicato e reso vano ogni tentativo del suoi legali di venire incontro ai truffati per tentare di scacciare lo spettro del fallimento. Se si fosse arrivati a un accordo extragiudiziario i creditori, sicuramente, non avrebbero riavuto tutti i loro soldi — che non otterranno completamente, però, neanche con il fallimento — ma avrebbero potuto, almeno, accorciare i tempi d'incasso. Beppe Minello Nuccio Candellero continua a nascondersi: ora è ricercato

Luoghi citati: Pinerolo