dal mondo

dal mondo dal mondo ■ Timida, scarcerato leader sindacale TUNISI — L'ex segretario generale della centrale sindacale tunisina «Ugtt», Habib Achour, e tornato ieri a casa dopo diciotto mesi di detenzione carcerarla: lo ha annunciato un familiare del sindacalista. Achour, che ha 74 anni, stava scontando una pena di sette anni di reclusione per una vicenda legata alla «cattiva amministrazione» dei beni della «Unione generale dei lavoratori tunisini.. (Ansa) ■ Sotheby's restituisce il diario del Che LA PAZ — L'originale del diario di .Che» Guevara. ucciso in Bolivia nell'ottobre del 1967, è stato restituito dalla casa d'aste londinese .Sotheby's» alla Bolivia che ha pagato per riaverlo 30.000 dollari (quasi 40 milioni di lire). Il diario del «Che» era stato rubato tra 11 1880 e 11 1982 da sconosciuti al comando delle forze armate boliviane ed era poi ricomparso presso la casa d'aste che aveva detto di esserne in possesso dall'inizio del 1984. (Ansa-Afp) ■ Urss vuole il giovane fuggito con l'aereo MOSCA — Il sovietico ammarrato ieri vicino all'Isola di Ootland e che ha chiesto asilo in Svezia è stato accusato dalle autorità di Mosca di aver trafugato il monomotore per l'irrigazione a bordo del quale è fuggito; i sovietici hanno chiesto a Stoccolma la restituzione dell'aereo e del pilota. La Tass ha trasmesso un dispaccio nel quale l'azione del ventiquattrenne viene definita «criminale - (Agi) ■ Collotta Matonaie in Francia anti-Aids PARIGI — Una dello più Importanti campagne mai lanciate in Francia è stata organizzata, con la qualifica di «Grande causa nazionale per l'anno 1987», per la raccolta di fondi destinati a finanziare le ricerche sull'Aids, a cura della «Fondazione per la ricerca medica». Il ministero delle Comunicazioni farà pervenire ai 34 milioni di abbonati al telefono, con la prossima bolletta, un appello pei-che offrano il loro contributo. (Ansa) M E* omicidio io stupro con Aids WASHINGTON — Un uomo di Columbia (South Carolina) accusato di aver violentato una donna e stato incriminato per tentato omicidio. In quanto, essendo sieropositivo, ha esposto la sua vittima al rischio del contagio di Aids; qualora la donna dovesse contrarre il terribile morbo, l'aggressore verrebbe incriminato per omicidio volontario. Terry Lee Phill'ps, 29 anni, responsabile della violenza, è in isolamento nel carcere.

Persone citate: Collotta, Guevara, Habib Achour, Terry Lee Phill'ps