La mappa dei ribelli

La mappa dei ribelli La mappa dei ribelli ROMA — Sono oltre 400 le scuole del Lazio dove gli scrutini corrono pericoli II movimento del Cobas è largamente diffuso in tutte le quattro province della regione, presente spesso anche nei piccoli centri Nella maggioranza dei casi gli insegnanti in sciopero non si presenteranno agli scrutini, contando sulla solidarietà dei presidi e del colleghi contro il commissariamento. MILANO — La Cgil-CislUil Scuola milanese Invita tutti i docenti, non solo quelli iscritti, ad astenersi dagli scrutini, e indice uno sciopero e una manifestazione in piazza San Babila per il 3 giugno, data a partire dalla quale inizia appunto la maggior parte degli scrutini I sindacati giudicano «Irresponsabile» la circolare Falcucci e ne chiedono il ritiro immediato. Pih di 100 presidi aderenti alla Cgil hanno inoltre preso posizione contro la stessa circolare Falcucci sostenendo che essa «lede la loro dignità professionale: I sindacati confederali hanno a Milano 16 mila iscritti su circa 50 mila insegnanti. Proprio questa forte presenza sindacale ha fatto si che 1 comitati di base («Cobas») non si siano ancora ben organizzati Ne condivide però l'azione e gli obiettivi r.Assemblea autogestita», che si riunisce presso l'istituto tecnico di via Pace. All'ultimo incontro, martedì scorso, hanno partecipato 200 docenti NAPOLI — Nel capoluogo can lano i Cobas sono presenti in 300 scuole su 550 (oltre 11 50%). Si annuncia, pertanto, un esteso blocco degli scrutini. Se tale forma di agitazione non .risultasela praticabile, l'Cobas op'teràn- del regolaménto. . H BOLOGNA — n centro emiliano è fra le roccheforti dei Cobas. Il blocco degli scrutini dovrebbe Interessare quasi tutte le scuole. Una prova generale si ha per ora, appunto, nel «professionali», anche se con modalità differenti Ieri all'«Aldrovandi» 1 docenti non hanno effettuato le operazioni di scrutinio, a differenza del colleghi del «Manfredi», che però non li hanno resi esecutivi. BARI — Una ventina di commissariamenti in tutta la Puglia, undici solo a Bari e provincia, almeno fino a ieri. Per lo più si tratta di provvedimenti che riguardano gli Istituti professionali dove il 1° giugno inizeranno gli esami di qualifica. Al Provveditorato agli studi di Bari si assicura che scrutini, ammissione agli esami di Stato e il loro svolgimento avverranno regolarmente FIRENZE — Situazione in piena ebollizione anche a Firenze. In buona parte delle scuole gli scrutini sono bloccati anche se non mancano casi dove invece tutto è andato regolarmente. I comitati di base, Intanto, si preparano allo scontro finale. In questo senso hanno una tradizione- favorevole: nell'83 l'avvocato l Pucci riuscì a far condannare la Falcucci per «crumiraggio esterno» proprio per aver sotltulto Insegnanti in sciopero. CAGLIARI — I docenti che fanno parte del comitati di base hanno già fatto slittare In citta e- in diversi centri della provincia gli scrutini previsti per lunedi negli istituti professionali. Poco meno di 400 insegnanti hanno partecipato ieri ad un'infuocata assemblea:; appare sempre più probabile la proclamazione, di uno sciopero ad oltranza. PALERMO — Fra i tanti contestatori della Falcucci, un preside Che si è impegnato ad applicare la circolare, sui «commissari.. E' Antoni, no Marasa^raapojjsf.btìe dell'istituto professionale alberghiero, che ha assunto la qualifica di commissario. In due giorni sono già state scrutinate 12 classi su 60: •Non avevo alternative» ha dichiarato.: j

Persone citate: Aldrovandi, Falcucci, Pucci