Del Turco di Ezio Mauro

Del Turco Del Turco ragionano nello stesso modo, e non capisco perché». — Non le viene In mente che tatto questo succede perché I Cobas sono qualcosa di diverso dal vecchio sindacalismo autonomo? •Che sono diversi lo so anch'Io, perché dentro c'è di tutto. Autonomi veri, di quelli appunto di via del Volsci, ex democristiani, socialisti, comunisti: di tutto. Ma 11 problema del partiti che scavalcano il sindacato e cavalcano pezzi di movimento purchessia non nasce con la rivolta del professori, viene prima». — Sta dicendo che 1 partiti rubano spazio e mestiere al sindacato? 'Guardiamo i fatti Perché mentre i segretari di Cgil, Cisl e Uil Incontravano migliala di medici all'hotel Ergile la de incontrava gli undici sindacati autonomi di categoria, blanditi dal segnali del psi, dalle dichiarazioni del pei? Perché al porto di Genova 1 partiti hanno voltato le spalle all'accordo firmato dal sindacati, sponsorizzando gli Interessi diretti delle corporazioni? E all'Alfa, perché tutti 1 partiti hanno preso lé distanze dall'accordo sindacale? E alla Rai, dove 1 tecnici dello Snater hanno chiesto la bellezza di 800 mila lire uguali per tutti, perché nessun consigliere di amministrazione, di qualunque partito, si alza In piedi a dire che quel soldi prosciugherebbero tutto il monte-canone, dunque o si fanno i programmi, o. si pagano i tecnici e si spegne la tivù?». — Le ripeto la domanda dell'inizio: questa supplenza non nasce dalla crisi di rappresentanza del sindacato? «Troppo comodo. Secondo me, nasce dalla vendetta, feroce, del sistema del partiti contro le esagerazioni e lo strapotere sindacale degli Anni Settanta. Oggi ce la fanno pagare, ma non capiscono il pericolo di questa logica miope. Correndo ad assumere pezzi di rappresentanza qualsiasi, pur di assemblare blocchi scombinati e contraddittori di società per ragioni elettorali, 1 partiti non capiscono che rendono il Paese ingovernabile». — Vuol dire che solo il grande sindacato, ancora oggi, può governare il conflitto sociale? «Dico semplicemente che in una società del servizi, già di per sé precaria, perché qualsiasi minoranza può paralizzarla, i partiti stanno regalando a tutte queste minoranze il ruolo di soggetto giuridicamente riconosciuto e abilitato a trattare e contrattare. Cosi si finisce per attribuire un potere sodale enorme a chiunque si riunisce sotto qualunque bandiera: un potere che rischia di essere usato contro lo Stato e contro la gente. Con una nuova versione del darwinismo sociale: i gruppi che hanno maggior potere contrattuale, per qualsiasi' ragione, prevalgono su quelli che ne hanno meno». — Sembra che l'unica conclusione possibile, per lei, sia questa: i partiti si chiudano nelle istituzioni, che alla società pensa 11 sindacato. E' cosi? «Proprio il contrario. Un pezzo di riforma delle istituzioni, oggi, deve riguardare kl sindacato». . — Dandogli attraverso la legge II potere che non ha attraverso 11 consenso? No: stabilendo due regole chiare, con una revisione degli articoli 39 e 40 della Costituzione. La prima deve regolare le forme di lotta, impedendo a chiunque lo voglia di bloccare i servizi pubblici. La seconda deve stabilire un principio di rappresentatività, per cui la forza più rappresentativa ha la titolarità dei rapporti sindacali,. — Ma questo non è un modo per garantire a Cgil, CUI e Vii l'esclusiva del diritto sindacale? •E perché? Là dove prevalgono gli autonomi, saranno loro a sedersi al tavolo della trattativa. Ma se manca una regola, Cgil, Cisl e Uil sono svantagglate In partenza Insomma, per 11 nostro peso, per la nostra linea per la nostra responsabilità noi facciamo le persone serie, mentre 11 primo matto che si agita sotto una sigla improvvisata, non seleziona né richieste né obiettivi, parte a testa bassa e ottiene spazio e udienza. Se questo è 11 futuro che ci si prepara, lo non ci sto»; — Del Turco, non ha mai pensato che questa Idea della riforma, con la sua polemica anti-partito, sia solo un meno per gestire un declino morbido del sindacato? «Può darsi Ma senta: lo non sono un ami-partito, però non riesco ad accettare che 1 partiti debbano portare dentro di sé tutto, la capacità di governo, di indirizzo,' di mediazione, e anche gli spezzoni irrisolti di interessi da mediare. No. Per dirla con parole povere, e magari anche vecchie, non esiste nessuna società, industriale, "pre" o "post", che sia senza attori sociali del conflitto. Io mi batto per continuare ad esserlo, non per sopravvivere». Ezio Mauro

Persone citate: Del Turco