Borsa, spunti dai grandi gruppi

Bona, spunti dai gnauli gruppi BORSA? + 0,64 POUARO: 1315,25 MARCO: 722,30 Bona, spunti dai gnauli gruppi - ' - — ■■■ H . - - — ■■■ m I grossi gruppi hanno frenato la discesa • dato qualche buona spunto all'Indico che e risalilo a quota 096,49. Rimangono tuttavia Incertezze. ■ Nuovo sensibile rialzo della valuta americana su tutti I mercati Intemazionali; in Italia Ieri II guadagno è alato di 17,80 lire. H Lieve arretramento delle valuta tedesca nell'ambito di uno Sme sostanzialmente stabile: alla media Ulc ha Infatti per. duto 0,39 lire. airi 1,4% del capitale dietro la distribuzione di nuove 21,9 milioni di azióni Méta ordinarie (il 12% del nuovo capitale), alla Montedison. Va rilevato che le azioni Meta sono state valutate 355,7 miliardi (corrispondente al 49,9% della srl proprietaria della quota Fondiaria), ovvero al prezzo unitario di 16.250 lire, contro la quotazione di 15.699 lire. A completamento dell'operazione Fondiaria restano a carico della Meta 257 miliardi da versare nelle casse della capogruppo. Il pagamento avverrà in tre rate entro l'ottobre '88. SOGENE — Nuovo rinvio al 2 luglio dell'assemblea dell'ex Immobiliare Roma. Lo ha ottenuto il legale del tris Bocchi-Ligresti-Mezzaroma. Impegnato nella complessa trattativa per l'acquisto della società, una trattativa sempre più difficile tra contestazioni del soci di minoranza e ricorsi contro il concordato preventivo (l'udienza in tribunale slitta al 6 giugno). Ugo Bertone mento per la sua quota. I risultati "86 registrano un utile di 11,7 miliardi. Il dividendo sarà di 36 lire per le ordinàrie e di 28 lire per le risparmio godimento 1-7-86. BASTOGI — Dopo undici anni la finanziaria del gruppo Acqua Marcia chiude i conti in nero. La Bastogi ha registrato un modesto attivo (8,9 miliardi) e una drastica riduzione dell'indebitamento passato da 444 miliardi a 151 miliardi. E' uno degli effetti della complessa ristrutturazione del gruppo che fa capo all'Acqua Marcia (utile di cinque miliardi, dividendo di 55 lire per le risparmio e dl 40 lire per le ordinarie). MONTEDISON — Positiva la reazione del mercato, dopo l'accordo In assemblea tra Oardlni e Schhnberni. Il titolo di Foro Buonaparte è risalito dcll'1,3% mentre la risparmio ha avuto un balzo del 2,6%. E' stato più modesto, invece, l'incremento per la Meta dopo 11 consiglio che ha deliberato la fusione della Vetiver, la srl che detiene un pacco di Fondiaria pari ALIVAli — Non è prevista la quotazione dell'Autogrill; la Sme sta sviluppando una politica tesa ad allargare il flottante e a ridurre la sua quota nel capitale pari all'85% (probabilmente con accordi con gruppi internazionali); la campagna pasquale (+15% nel mercato dell'uovo di cioccolato) dimostra che il risanamento dell'ex Sidalm procede per il verso giusta Queste, in sintesi, le novità dell'assemblea che ha visto l'ingresso come presidente di Luciano Paollcchi e l'uscita dell'amministratore delegato della Sme Dello Fabbri. SILOS — In attesa della battaglia Montedison, lunedi sera, Raul Oardlni ha tenuto il consiglio della società che detiene 11 pacchetto più consistente della holding di Foro Buonaparte. Si è deciso di far partire l'operazione sul capitale (importo di 555 miliardi) nel mese di giugno, n diritto sarà negoziabile solo dal 16 giugno. 11 gruppo Ferruzzi si è impegnato a sottoscrìvere l'àu- MILANO — L'argine di Piazza Affari, grazie ad alcuni titoli-guida, tiene. In realtà, il rimbalzo di ieri (indice Comlt a quota 696,49 con una crescita pari allo 0,64%) non dissipa le tensioni e le incertezze che dominano il palcoscenico della Borsa. L'attività continua a registrare ritmi modesti, a testimonianza dell'assenza di grandi iniziative. Solo la Fiat, in attesa dei risultati della riunione del consiglio, è stata al centro di qualche attenzione. Al termine della mattinata 11 titolo della casa torinese ha messo a segno un rialzo pari allo 0,9% accusando una modesta flessione negli ultimi scambi; RISTRETTO — La riforma del mercatino comincia a marciare. Ieri si è insediato 11 comitato destinato a pilotare la nascita del Ristretto a cadenza quotidiana e mattutina. Ne fanno parte Leonida Qaudenzi (presidente) e Ferdinando Forghleri (vicepresidente) più Attillo Ventura, Benito Boschetto e Oiovannl Bana.

Luoghi citati: Italia, Roma