Fortis si rilancia con il chitarrista di David Bowie

Fortìs si rilancia con il chitarrista di David Bowie Esce oggi Tip «Assolutamente tuo» prodotto da Carlos Alomar e registrato a New York Fortìs si rilancia con il chitarrista di David Bowie MILANO — Una nuova casa discografica e vita nuova per la carriera di Alberto Fortis con l'album Assolutamente tuo, che esce oggi. Abbandonato lo stile degli esordi, di Sedia di lillà e della polemica vivace, lasciate alle spalle anche le ultime luci di West of Broadway, il cantautore per voltar pagina ha deciso di viaggiare, alla ricerca di idee e stimoli. Ed è finito a New York, città dei nulle suggerimenti, dove si è messo a lavorare. •Mi è sembrato naturale andare a registrare a New York — dice il cantautore, che per questo disco è stato circondato da grandi personaggi del pop internazionale — perché lì avevo a disposizione due componenti fondamentali del mio nuovo suono: i musicisti più bravi e l'atmosfera'. L' album è stato prodotto da Carlos Alomar, che da 14 anni è il chitarrista ufficiale di David Bowie. «Lavorare con lui è stato bellissimo — spiega il musicista — ho approfittato dei suoi lunghi anni di esperienza, Carlos non ha mai esitato ad insegnarmi un sacco di segreti. Tra di noi è scattata una scintilla che ha illuminato tutto il nostro lavoro. Sono convinto che questo sia uno degli album più belli della mìa carriera: Ma, ascoltando 1133 giri, ci si rende conto che non sempre la voce è all'altezza della musica, forse troppo sofisticata per la voce di Fortis. In Qui la luna, che diventerà un 45 giri ed è il pezzo di punta dell'album, 1 toni alti della voce si scontrano spesso con gli arrangiaménti ritmicamente sincopati e troppo americani per l'ugola dell'artista. Si ha cosi la sensazione che egli finisca per fare il verso a se stesso. Divertenti Invece le sorprese di Mani e di Tutto quello che ho sei tu, in cui 11 cantautore, più a suo agio, appare finalmente più simpatico e sincero. Alberto Fortis sarà ospite di Raffaella Carrà per l'ultima puntata di •Domenica in: 1. d.

Persone citate: Alberto Fortis, Carlos Alomar, David Bowie, Raffaella Carrà

Luoghi citati: Milano, New York