Intercontinentale, via al sequestro

Intercontinentale, via al sequestro Il 20% in mano al giudice, la maggioranza resta alla Gemina Intercontinentale, via al sequestro MILANO — Fiduciari della Norflnco (società del gruppo Sasea, che fa capo a Florio Fiorini) e della compagnia di assicurazioni Latina (Carlo De Benedetti) hanno versato venerdì la cauzione di 30 miliardi posta dal presidente dei tribunale di Milano come condizione al sequestro cautelativo delle 320 mila azioni Intercontinentale Assicurazioni detenute da Gemina. Con 11 versamento della cauzione il sequestro è diventato operativo ed è stato, di fatto, già eseguito. Le azioni infatti erano state affidate In fermo provvisorio all'avvocato Paolo Mezzanotte, nominato poi custode, il sequestro prelude ad uno scontro a colpi di carta bollata sui tempi lunghi. La Gemina dispone, oltre al venti per cento oggetto della contesa, di un altro 34,5 per cento di azioni Intercontinentale cui andrà aggiunto un altro 28,1% che verrà acquisito mediante la fusione per Incorporazione della Eurolsolant (società al 100% della isvlm di Cabassl) che detiene la quota. Azionista di minoranza è l'Alifin (grappo Sasea) con il 17,5% del capitale che, secondo accordi precedenti, dovrebbe poter essere girato a Carlo De Benedetti. La maggioranza dell'Intercontinentale rimane comunque in mano alla Gemina, qualunque potrà essere il responso del giudice. In ogni caso la Gemina sostiene che, in base alle leggi vigenti sulla circolazione dei titoli azionari, dovrebbe prevalere l'acquisto avvenuto mediante la consegna, la regolare girata ed 11 pagamento dei titoli, azionari. Sostengono Invece 1 ricorrenti della Norflnco che 11 pacchetto Intercontinentale sarebbe stato acquistato dalla Coflm (Giuseppe Cabassl) che lo deteneva, con una scrittura privata datata 23 dicembre e poi perfezionata il 19 gennaio. La Norflnco ha poi rivenduto 11 pacchetto azionario alla Latina Assicurazioni. Gemina invece sarebbe venuta in possesso dello stesso pacchetto azionario attraverso girata del titoli e consegna. L'ordinanza di sequestro non interviene nel merito della vicenda; serve solo a congelare la situazione In attesa che le parti dimostrino i loro diritti sulla proprietà e la disponibilità delle azioni. Gemina può quindi portare avanti lo sviluppo del gruppo assicurativo che oltre all'Intercontinentale comprende le controllate gapa, Veneta, Veneta Vita. Nell'86 sono stati raccolti premi per 411 miliardi con utili che si aggirano sui dieci. • AGUSTA — SI è chiuso con un utile di 24 miliardi 11 bilancio '86 della Costruzioni Aeronautiche O. Agusta (gruppo Eflm) che è stato approvato dall'assemblea degli azionisti La Costruzioni Aeronatiche controlla 21 aziende strutturate . In tre divisioni, elicotteri, aeroplani e sistemi aerospaziali con un fatturato globale di oltre 1000 miliardi (Ansa)

Persone citate: Carlo De Benedetti, Florio Fiorini, Giuseppe Cabassl, Paolo Mezzanotte

Luoghi citati: Latina, Milano