Oggi sull'accordo Alfa decide il referendum

Oggi sull'accordo Alfa decide il referendum Le votazioni, cominciate ieri, terminano questa sera Oggi sull'accordo Alfa decide il referendum Buona affluenza alle urne degli operai, quasi nulla tra i cassintegrati ROMA — Nella serata di oggi o, al massimo, domattina si saprà se 1 lavoratori dell'Alfa hanno approvato o respinto l'accordo stipulato all'inizio di maggio tra la Fiat e le segreterie della Fiom-Fim-Uilm per la ristrutturazione e il rilancio della casa del Biscione. Le votazioni sono cominciate ieri verso le 9 ad Arese, intorno alle 14 a Pomigliano. La prima giornata ha registrato percentuali di affluenza che vengono definite soddisfacenti tra gli operai, relativamente modeste tra gli Impiegati e quasi nulle tra 1 cassintegrati a zero ore (quelli che sono fuori dall'azienda da 4-5 anni). Per lo stabilimento dì Arese 11 consiglio di fabbrica ha comunicato 1 dati analitici della prima giornata. Gli aventi diritto al voto sono 14.390 di cui 13 mila In servizio e 1390 in cassa a zero ore. Di quelli in servizio Ieri erano presenti in fabbrica circa 11 mila lavoratori (bisogna tener conto dei turni) che hanno votato al 70,9 per cento. L'affluenza alle urne dei cassintegrati a zero ore è stata modestissima: appena il 2,4 per cento degli aventi diritto. Nei vari reparti si sono registrate le seguenti afffluenze: reo per cento degli aventi diritto al voto nel reparto di assemblaggio; 11 66 per cento nell'abbigliamento; il 70 per cento al montaggio e il 65 per cento alle tappezzerie. Tra gli impiegati ha votato 11 61 per cento del centro tecnico e il 50 per cento del centro direzionale. Venturoll, segretario lombardo della Uilm, ieri sera ricordava che in occasione dell'ultimo contratto nazionale 1 lavoratori dell'Alfa bocciarono la piattaforma rivendleativa con un'affuenza del 70-75 per cento e approvarono poi l'Ipotesi di contratto con un'affluenza dell'83 per cento. Biondo della Fim-Cisl che fa parte della commissione centrale creata dai tre sindacati Ieri sera ha fornito. In forma non ufficiale, altri dati riguardanti Pomigliano ed altri stabilimenti ed enti. A Pomigliano su 4100 presenti (si è cominciato a votare verso le 14) alla chiusura del seggi avevano votato 2984 pari al 72,7 .per cento. Alla Sica di Livorno su 1470 aventi diritto 1 votanti risultavano 993 pari al 67,5 Oggi la commissione elettorale centrale dovrà fare due operazioni: la prima, stabilire se 11 referendum è valido o meno (è valido se si raggiunge il 50,1 per cento degli avanti diritto al voto); la seconda, coordinare e conteggiare 1 dati delle varie aziende per riscontrare se hanno prevalso 1 «si» e l'accordo è stato approvato, o se la maggioranza è di «no» e l'accordo è stato respinto. Sergio Devecchi Negli stabilimenti Alfa Lancia di Arese (nella foto) e Pomiciano si voto sull'accordo

Persone citate: Biscione, Sergio Devecchi

Luoghi citati: Arese, Livorno, Pomigliano, Roma