Lauro, 4 ergastoli

Lauro, 4 ergastoli Il quarto processo per la strage Brescia, tutti assolti BRESCIA — Si è concluso con tre assoluzioni per insufficienza di prove 11 quarto processo per la strage di Brescia (lo scoppio di una bomba in piazza della Loggia provocò, 11 28 maggio 1974, 8 morti e 102 feriti). Per gli imputati (Cesare Ferri, Alessandro Stepanoff e Sergio Latini) il pm aveva chiesto, rispettivamente, l'ergastolo e due condanne a 14 anni di carcere. In particolare Ferri doveva rispondere di concorso in strage, Latini di concorso morale nell'assassinio di Buzzi, condannato all'ergastolo nel primo processo per l'eccidio, Stepanoff di aver precostituito un alibi a Ferri. I difensori hanno subito presentato ricorso per ottenere l'assoluzione dei loro assistiti con formula piena. La sentenza è giunta dopo quattro giorni di camera di consiglio, epilogo di un dibattimento cominciato il 15 gennaio scorso e articolatosi in 52 udienze. Sul processo pende ora il rischio dell'annullamento per irregolarità nella composizione della corte. (A pag. 6 servizio di G. Marchesini) Lauro, 4 ergastoli GENOVA — Quattro condanne all'ergastolo, contro le tre inflitte in primo grado, e riconoscimento del reato di banda armata, con pene però sostanzialmente immutate per gli altri imputati rispetto al verdetto di primo grado: questa la sentenza emessa ieri, dopo tre ore e un quarto di camera di consiglio, dalla Corte d'assise d'appello di Genova nel processo per il dirottamento della motonave «Achille Lauro» e l'omicidio del cittadino statunitense Leon Klinghoffer. n carcere a vita è stato confermato per Abul Abbas. il capo dell'Flp. considerato il principale ideatore e organizzatore dell'azione terroristica, nonché per i suoi due luogotenenti. Ergastolo anche a un quarto uomo del commando condannato in primo grado a 7 anni. Tutti e quattro sono latitanti. (A pag. 6 servizio di V. Tessandori)

Persone citate: Achille Lauro, Alessandro Stepanoff, Buzzi, Cesare Ferri, Leon Klinghoffer, Marchesini, Sergio Latini

Luoghi citati: Brescia, Genova, Lauro