Hashish dalla Spagna, 12 arrestati

Hashish dalla Spqgntf, 12 arrestati Recuperati dalla Guardia di Finanza 32 chili di stupefacente marocchino Hashish dalla Spqgntf, 12 arrestati Sono tutti «al di sopra di ogni sospetto» - L'operazione cominciata durante le vacanze pasquali: la droga nascosta in una Renault proveniente da Valencia - In cella il «corriere», la madre, un negoziante, .'«esattore» e 8 destinatari della merce Dodici persone .al di sopra di ogni sospetto, sono state arrestate dalla Guardia di Finanza per traffico di hashish. Le Fiamme Gialle ritengono, cosi, d'aver smascherato un'organizzazione italo-spagnola che riforniva la piazza torinese con un nuovo carico di 32 chilogrammi (valore 300 milioni). L'operazione è cominciata un mese fa .Eravamo a conoscenza — spiega il ten. col. Alberto D'Amico del 2° gruppo GdF — che sotto le feste pasquali un gruppo di trafficanti spagnoli avrebbe cercato di effettuare un trasporto. Sapevamo che la droga avrebbe viaggiato a bordo di una vettura.. Vengono fermate decine di auto di turisti spagnoli, tutte perquisite nella caserma di corso IV Novembre. Nulla. Poi ad un brigadiere sorge un dubbio: l'unica auto lasciata proseguire senza controlli era una Renault 12 gialla con a bordo, oltre all'autista, un'anziana signora, all'apparenza gravemente malata, che ripeteva di essere in Italia •per ottenere una grazia dal Papa». Un trucco? La coppia è all'albergo Boston di via Masseria, Incaricato dei controlli il cap. Maialone: • Mi sono seduto al ristorante, accanto al tavolo dove i due spagnoli stavano pranzando con un italiano, ed ho ascoltato i loro discor-. si: parlavano di merce da consegnare, fissavano un appuntamento.. All'appuntamento, in via Assarotti 17, ci sono anche le Fiamme Gialle: i due spagnoli, la macchina, il loro amico italiano finiscono in caserma. La Renault, letteralmente smontata dai finanzieri, mostra il suo carico: 128 panetti di hashish fortemente compressi da 250 grammi ciascuno, per un totale di 32 chili, nascosti sotto il planale del bagagliaio. L'autista: Vincent Francisco Gomls detto •Poco», 24 anni, di Valencia. Viaggiava con la madre, Encamacion Sapina Gomls, 62 anni, pensionato. L'uomo a cui stavano per consegnare l'hashish è Giorgio Arcangeletti, 34 anni, via Assarotti 16, titolare di un negozio d'elementi d'arredo In via Assarotti 17 ed agente delle assicurazioni •Causlo e Ciccanese». Gli vengono sequestrati 10 milioni di lire, 500 dollari Usa, 1900 franchi francesi, pochi grammi di hashish e marijuana, un bilancino. Dai primi interrogatori emerge: il pagamento, il giorno dopo, sarà, fatto a Miguel Valeri, 27 anni, residente a Manlses (Valencia) dove è titolare della ditta .Ceramica Artistica» di cui Vincent Gomis è dipendente. Anche la Renault 12 risulta intestata a lui. Il Valeri arriva all'aereoporto di Linate e qui trova ad attenderlo ancora il cap. Maffione che lo porta in caserma. Scatta allora la seconda parte dell'operazione: 8 arresti di persone che, secondo la Guardia di Finanza, attendevano 11 nuovo «rifornimento». Sono Mauro Albertlnotti, 28 anni, Pianezza, via Carducci 18, rappresentante della Hoover; il fratello Flavio, 26 anni. Collegno, via Manzoni 4, rappresentante di commercio; Saverio Ventura 27 anni, via Macerata 20, impiegato amministrativo; Fulvio Rebellino, 34 anni, via Nazzaro 2, agente della Reale Mutua. Assicurazioni; Livio Bersano, 24 anni, via Pi gaietta 22, che aiuta 11 padre nella conduzione di una macelleria in via Cristoforo Colombo Franco Gius tetto, 34 anni, strada del Nobile 91, dirigente agenzia assicurazioni; Mario Melani, 30 anni, Borgaro, via Lussemburgo 9, titolare della ditta Inox Cold di via Villar Focchlardo 27 Michele Lessona, 31 anni, via Misericordia 4, dirigente di una casa editrice. Non si tratterebbe di semplici consumatori: pare che comperassero l'hashlh per compiere un investimento (guadagno netto di 2 o 3 milioni per kg^). Arrestati per traffico di stupefacenti, si trovano tutti in carcere ad accezione di Michele Lessona e Franco Gius te tto che hanno ottenuto la libertà provvisoria. Angelo Conti Giorgio Arcangeletti

Luoghi citati: Collegno, Italia, Manlses, Pianezza, Valencia