Quattro sfide infernali nella natura selvaggia

numismatico LA STAMPA «Tucdi Pa a o «Sciangai» di De Pas, NON sempre le anticamere o gli ingressi delle nostre case sono illuminati da uno sprazzo di stile. Eppure è di 11 che parte spesso la prima conoscenza della casa e di chi l'abita. E' nell'ingresso che si affacciano i «totem- domestici: un quadro, uno specchio, un'etagere, un appendiabito, una cassapanca... Ma, proprio per una specie di assonanza formale con la figura umana, sia pure ridotta a servo-muto, è l'appendiabito che può esprimere piccoli segni anticipatori di riconoscimento. Parliamone, riferendo di una scelta soggettiva, ma abbastanza vasta. Sciangai. Appendiabiti chiudibile in stecche di faggio naturale o verniciato. Richiama il momento del gioco orientale in cui il giocatore sta per lasciare cadere i bastoncini dopo averli fatti ruotare nel pugno. E' del team De Pas, D'Urbino, LO psicologo Sandro Fonti 11 definisce «ragazzi normali con una grande voglia di uscire dalla routine, ma senza strafare». I quattro italiani che fino a stasera sono impegnati in Sardegna nella selezione europea del Marlboro Adventure Team non sono dei .Rambo-: ma sono ben decisi a vincere, come la passata stagione fecero Klaus Seppi e Maurizio Arrivabene battendo a sorpresa i numerosi e agguerriti equipaggi tedeschi, svizzeri e belgi. Da otto giorni l'avventura è sbarcata in Sardegna, nella bella e suggestiva baia di Conte, sulla costa nordoccidentale. Cavalli, jeep, canotti pneumatici e trikes (tricicli a motore) hanno invaso il litorale e le dune sabbiose dell'interno con atleti in tuta rossa, delle quattro nazioni partecipanti. La Marlboro Adventure '87 seleziona i candidati per la grande scorribanda americana, dal 5 al 20 giugno nel Sud-Ovest degli Stati Uniti, in Arizona e Utah. Gli uomini-avventura Italiani sono Paolo Carnlello, 31 anni, sposato, un figlio, operatore turistico padovano; Michele Marchese, 27, sposato, sergente maggiore degli incursori paracadutisti, livornese; Guido Maletti. 28, imprenditore, emiliano, e Paolo Volpari, 30, sposato, agente di commercio, modenese. A Porto Conte i concorrenti del Marlboro Advennumismatico arredamento nuovawentura Quattro sfide infernali nella natura selvaggia

Luoghi citati: Arizona, Sardegna, Sciangai, Stati Uniti, Utah