appena usciti

appena usciti appena usciti riproporle ti di Mary Lamb L'apocalisse di Grass — L'ultimo romanzo di Gùnter Grass, l'autore de -Il tamburo di latta-, si intitola •La ratta- (Einaudi, pp. 360, L. 30.000). Descrive con toni apocalittici e tragicomici la fine del genere umano attraverso ti dialogo fra una ratta parlante e l'io narrante che si illude sull'esistenza di un possibile futuro. Un giallo a Roma — Nel romanzo di Gian Luigi Piccioli -Il delitto del lago dell'Eur- (Camunia, pp. 212, L. 25.000) un magistrato pigro, un transessuale, un misterioso atelier di moda in una Roma corrotta e inquinata dalla droga. Il re della mafia — E' il titolo del romanzo di Richard Condon ambientato in America, dalla Grande Depressione al Maccartismo (Longanesi, pp. 300, L. 20.000). Il protagonista è un potente e corrotto banchiere prigioniero del proprio mito. L'ultimo settembre — £' il titolo del romanzo della scrittrice irlandese Elizabeth Bowen ambientato nell'Irlanda del 1920 scossa dalla guerriglia fra la guarnigione inglese e t patrioti Irlandesi (La Tartaruga, pp. 226 L. 18.000). Un diario. inglese — Di Christopher Isherwood, l'autore di -Addio a Berlino-, esce -Ottobre-, un diario In cut l'autore ha annotato gesti e dettagli Quotidiani durante l'ottobre 1979. Il libro è contrappuntato dai ritratti disegnati dal suo amico Don Bachardy. Letteratura giapponese — Dalle origini al 1500 la prima -Storia della letteratura giapponese, in italiano scritta dal romanziere e saggista Kato Shutchi, a cura di Adriana Boscaro (Marsilio, pp. 377, L. 38.000). Esamina autori e movimenti nel loro contesto storico-artistico. I Poeti dello Specchio — In questa collana Mondadori escono le ultime poesie di Nelo Risi -Le risonanze, (pp. 108, L. 20.000). Nell'era contemporanea stordita dal mass-media e dalla minaccia del nucleare, la voce solitaria del poeta perso nella crisi collettiva. Racconti ottocenteschi — Sono usciti da Lucarini -La vergine dei veleni e altri racconti- di Nathaniel Hawthorne, storie a metà fra l'immaginario e il reale dell'autore de -La lettera scarlatta, (pp. 101, L. 12.000): e - Janet la storta, di Robert L. Stevenson, un esempio, insieme agli altri brevi racconti del libro, di letteratura neogotica (pp. 56, L. 9000). Uno scrittore fantastico — La « Vita privata di H. P. Lovecraft. raccontata dalla moglie Sonia Davis e da quanti gli furono vicini, Samuel Loveman, Fritz Lei ber e altri (Reverdito, pp. 310, L. 25.000). Il libro raccoglie testimonianze e getta nuova luce sulla figura e l'opera di questo americano scomparso 50 anni fa, definito come •ti più grande autore fantastico americano dai tempi di Poe.. Storia di Francia — Laterza propone una ricostruzione storica della Francia ai tempi della Rivoluzione In due volumi: .La Francia rivoluzionaria. La caduta della monarchia 1787-92- di Michel Vovelle (pp. 325, L. 22.000) e -La Francia rivoluzionaria. La repubblica giacobina 1792-94. di Marc Bouloiseau (pp. 348, L. 24.000). Sull'Olimpo — Da Omero ad Aristotele, le credenze e l rituali religiosi dei Greci antichi ricostruiti dal punto di vista storico-antropologico, nel saggio,di William Keith Chambers Guthrie -I Greci e i loro dei- uscito nel 1950 e riproposto da il Mulino, (pp. 440, L. 35.000).

Luoghi citati: America, Berlino, Francia, Irlanda, Roma