Bertola tre ore di lotta di Aldo Scavino

Pallone elastico: una vittoria (11-9) sofferta degli albesi Pallone elastico: una vittoria (11-9) sofferta degli albesi Bertela/ tre ore di lotta Gli ospiti, grazie al valido Paolo Voglino, hanno messo seriamente in difficoltà i padroni di casa che non si aspettavano un avversario difficile - Per sostituire Pavese tesserato all'ultimo momento Erio Paoletto, lasciato Ubero dall'Astor Ceva - Al Mermet per l'esordio casalingo del campione partita avvincente ALBA — Nel derby «bancario» fra la Casja Rurale di Vezza e quella di Caraglio ha vinto, come da pronostico, la squadra di casa (11-9), che ha però dovuto lottare per tre ore prima di aver ragione di una formazione avversaria che nessuno alla vigilia si aspettava così coriacea e combattiva, al punto da contrastar-- tino al termine il successo degli albesi. Il merito principale va al giovane castagnolese Paolo Voglino, che ha battuto per quasi tutta la partita (malgrado il suo ruolo ufficiale sia quello di spalla) ed ha tenuto validamente testa al vecchio Bertola. Alla fine l'ha spuntata II campione d'Italia in carica, ma ha dovuto far ricorso a tutta la sua esperienza, faticando non poco per aver ragione dell'avversario. La Caragliese si è presentata in campo con una formazione inedita. Per sostituire Pavese, Infortunato ad un gomito, è stato infatti tesserato all'ultimo momento Erio Paoletto, biondo battitore di Tarantasca, lasciato libero due settimane fa dall'Astor Ceva. Anche Paoletto non era al meglio della condizione (è stato operato di menisco recentemen- te), ma ò stato comunque in grado di sostituire Pavese, che dovrebbe rientrare in formazione quando si sarà rimesso completamente. E' però anche possibile che I dirigenti caragliesi Intendano lanciare anche nel pallone elastico la moda della staffetta, utilizzando di volta In volta il battitore più in forma. Punto termo della squadra resta comunque Voglino, un giovane molto interessante, che appare in grado di assumere il ruolo di leader della formazione. Al Mermet di Alba, per l'esordio casalingo di Bertola, Voglino ha battuto con grande efficacia ed ha tenuto sulla corda «re» Felice fino alla fine. La gara è stata molto equilibrata. Nessuna delle due formazioni ha mai avuto più di un gioco di vantaggio ed si andava al riposo in parità (5-5). In questa fase Voglino batteva e ricacciava, mentre Paoletto sembrava un po' a disagio nell'inedito ruolo di spalla. Sul punteggio di 8-7 in favore di Bertola, Voglino, un po' affaticato, ha lasciato il posto in battuta a Paoletto, ma ha continuato ad accollarsi l'onere del ricaccio. Parità ancora sull'8 pari e poi sul 9 pari, quando si è avuta la svolta dell'incontro. Sul punteggio di 30-30, Bertola al ricaccio ha piazzato la zampata vincente nel momento giusto e si è periato sul 10-9. Sul terreno c'erano due cacce, una ai 20 metri e l'altra agli 80: Bertola con due ricacci fantastici ha saputo aggiudicarsele entrambe ed ha poi conquistato con sicurezza il gioco della vittoria. Nelle file albesi prova a corrente alternata di Alossa, che deve ancora prendere confidenza con il ruolo di spalla; qualche errore dei terzini, compensati però dalla buona prova di Bonino nel finale. Nella Caragliese ottimo comportamento di Voglino; discreti i terzini Brignone e D'Albenzio. Da rivedere quando sarà a posto fisicamente Paoletto che, comunque, si è disimpegnato con sufficiente disinvoltura nella battuta. Aldo Scavino tà delle nostre squ

Luoghi citati: Alba, Caraglio, Italia, Tarantasca