Europei dì hockey bronzo all'Italia

Europei dì hockey: bronzo all'Italia Europei dì hockey: bronzo all'Italia NOVARA — Il grosso successo brasiliano'non ò etoto,rlbodlto dagli azzurri della nazionale di hockey a rotelle su piste, l campioni del mondo sono stati sconfitti agli «Europei» di Oviedo (Spagna) dal non campioni del Portogallo e dai padroni di caso ape; gnoU e si sono dovuti accontentare della medaglia di bronzo, un risultato ohe non soddisfa cartomante le ambizioni italiane, E' stato un campionato non privo di polemiche per l'avvio reso difficoltoso per gli azzurri per un cambiamento di programma ohe II ha costretti a scendere subito In pista contro i torti portoghesi, vicino a mezzanotte dòpo aver esordito alle 18 vitto-' riosamente contro la Svizzere per 4 a 1. I lusitani hanno vinto per 4 a 2 iniziando cor, pieno merito la scalata a quei titolo che sfuggiva loro da ben dieci anni. Per gli azzurri. Invece, un Inizio pieno di dubbi per la scarsa prova di 'qualche giocatore affaticato dal duro Impegno del campionato. "' Dopo la sarte di vittorio con l'Inghilterra (1O0), Francia (13-0). Belgio (11-2). Olanda (16-2) e Germania (6-4), nell'ultima partita gli azzurri sono stati sconfitti dalla Spagna per 4 a 1, tallendo eco) la scalata alla se Un Europeo che certamente solleverà polemiche e che II tecnico Gianni Massari aveva g:à criticato alla vigilia por l'impossibilità di un adeguato spazio per la preparazione come, era avvenuto par I mondiali. L'Italia era andata vicino alla rinuncia e solo per onorare la maglia iridata alla fine era ecesa in pista ma senza quella necessaria concentrazione che sta alla base di ogni positivo risultato Del gruppo facevano parte cinque giocatori dell'Hockey Novara (Parasuco, Clamarla, Dal Lago, Bernardini e Amato); due dell'Amatori Vercelli (Girardelli e Marzolla); Cucisti dei Castiglione. Massimo Mariotti del Manze e Milani del Bassano. Degna di nota la prestazione del giovane esordiente Franco Amato mentre per altri l'esibizione non ò stata di. quelle attese, oltre alla dolorosa rinuncia di Pino Marzolla, infortunatosi al terzo turno contro l'Inghil- Ctassincs finale: Portogallo punti 16 (Campione d'Europa); Spegna 14: italia 12; Germania 10; Olande 6; Svizzera 5; Gran Bretagna 4; Belgio 3 e Francia 2. Liliano 'nnrrnfl cónda posizione.