Berruti respinge l'assalto di Dogliotti

Berruti respinge l'assalto di Pogliofti Berruti respinge l'assalto di Pogliofti SANTO STEFANO BELBO — Il trentanovenne Massimo Berruti ha rintuzzato l'attacco del cortemiliese Stefano Dogliotti, astro nascente del pallone elastico di quasi vent'anni più giovane di lui, ma ha dovuto impegnarsi a fondo, soprattutto nella fase centrale dell'incontro, quando la squadra ospite sembrava avviata ad una clamorosa rimonta. L'Agrifull (Berruti, Galliano, Gola e Assolino) alla fine ha avuto la meglio sulla Cortemlliese Cassa Rurale di Gallo (Dogliotti, Rigo II, Cirillo e Sugliano) per 117, al termine di una partita che ha avuto tre volti distinti. Nella fase Iniziale l'incontro è stato un monologo della squadra di casa, con un Berruti molto concentrato, preciso su ogni pallone, che si portava rapidamente sul punteggio di 7-3. Dopo il riposo e dopo una breve interruzione per la pioggia, la squadra ospite riprendeva coraggio e, con alcuni pregevoli colpi del battitore Dogliotti e della spalla Rigo, riusciva a ridurre quasi per intero il margine di distacco. Sul punteggio di 8-7, quando si profilava l'ipotesi di un clamoroso aggancio che avrebbe riaperto l'incontro, anche perchè Berruti appariva un po' affaticato, i padroni di casa hanno sapute stringere l denti e hanno fatto valere la loro maggiore esperienza. Dogliotti ha comunque fatto vedere buone cose: dispone di una battuta potente, anche se non ricerca quasi mai il muro di appoggio, consentendo quindi risposte abbastanza agevoli agli avversari. Al ricaccio è parso abbastanza sicuro, anche se difetta ancora di quella che in gergo viene chiamata la conoscenza del pallone. Anche Berruti ha disputato una buona prova: con l'espertissimo Galliano ha fatto valere i diritti della sua lunga militanza sul campi di serie A. Aldo Scavino La situazione Campionato nazionale di pallone elastico, serie A, prima giornata - Risultati: Spec (Rosso \y Taggese (Piraro) 11-2; Canalese Musso (Balocco)-Astor Cave (Rosso II) 11-6; Cassa Rurale Caratilo (Pavese)-Comoi Cuneo (Aleardi) 2-11; Merlese Dancing Christ (Tonello)-Al base Causa Rurale di Vezza (Bertolè), sospesa; Sanstefaneae Agrifull (Berruti)-Cortemllle Cassa Rurale di Gallo (Dogliotti) 11-7. Classifica: Rosso I, Balocco, Aleardi e Berruti punti 1; Pirero, Rosso II, Pavese, Tonello, Seriola e Bogliorti punti zero. Bertola e Tonello, una partita in meno. Prossimo turno (domenica 10 maggio, ore 16,30): ad Alba, Bertoia-Pavese; a Cova, Roseo IIBerruti; a Cuneo, Al cardi-Roseo; a Cortomllla, Dogliotti-Toneilo; e Taggia, Pirero-Balocco, Balocco Rosso 11 6 CANALE — Netta vittoria dell'ex tricolore Carlo Balocco nell'esordio stagionale contro rAstor Sopredil Cava, «ripescata» in serie A dopo la rinuncia di Torino. La quadretta della Canalese Musso (Balocco-Oiivierl-Garelli-Scavino) ha scontino i fcebanl (Rosso ll-Solferino-Giribaldl l-GIribaldi II) per 11-6, dopo essere andata al riposo sul 7-3. L'Astor Cava si era sorprendentemente portata in vantaggio 3-0; poi Balocco, molto abile nello sfruttare II vento, aveva vinto sei giochi consecutivi. Sul 6-3 la partila è s'ala sospesa per la pioggia ed è ricominciata dopo mezz'ora. Nella ripresa c'è stata ancora battaglia (8-5 per Balocco), poi I locali hanno infilato I giochi decisivi. La Canalese ha dimostrato un ottimo amalgama di squadra, con Balocco già In buone condizioni e il terzino Scavino autore di alcune prodezze. Nel Cava, Rosso Il è stato molto generoso, mentre la «spalla» Solferino, inserito-all'ultimo momento, per la forzata rinuncia di Paoletlo. deve ancora trovare l'Intesa con I compagni. Pavese Aleardi 2-11 — Amaro inizio del campionato per la Pailomstica Caragliese Cassa Rurale, sconfitta in casa allo sferisterio «G. Monge» dalle Comoi Cuneo per 11-2.1 portacolori del capoluogo della Valle Grana, scesi in campo con Pavese, Vogllno, Brignone e D'Albenzio, nulla hanno potuto contro un Aleardi potente nella battuta e preciso nel ricaccio, ben coadiuvato da Dovizia, Biangetti e Ghigliazza. A parziale attenuante della Cassa Rurale' c'è II rendimento del battitore Pavese, che continua a risentire dell'infortunio al gomito. La Comoi è andata al riposo sul 9-1 e ha chiuso l'incontro in poco più di due ore. Soltanto I primi tre giochi, terminati sul 40 pari, sono stati equilibrati e si sono risolti ai vantaggi in favore di Aleardi. Dice il direttore sportivo della Caragliese, Carlo Faccia: «Non era nelle nostre possibilità battere la Comoi, ma l'Incontro poteva essere più equilibrato.' Speriamo che II nostro battitore al riprenda presto: Terotto Bertola sospesa —£' state sospeso, sul punteggio di 53 In favore di Tonello, l'incontro che vedeva opposte, nello sferisterio di Mondovl, la Merlese Dancing Christ (Tonello, Bel monte, Somano e Pasquero) e l'Albe8e Cassa Rurale di Vezza (Bertola, Alossa, Bonino e Grasso). Dopo un sostanziale equilibrio iniziale (2-2), la squadra di casa ai è portata.sul punteggio di 5-2. Bertola è riuscito a conquistare il terzo gioco, poi c'è stata la sospensione.

Luoghi citati: Alba, Balocco, Cuneo, Santo Stefano Belbo, Somano, Taggia, Torino