Interregionale Savigliano il sogno è realtà

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Interregionale: Savigllano, il sogno è — Ciravegna vestito sotto la doccia ha aperto la gran festa perla C2 Nel drammatico confronto a Torino, i «maghi» vincono 2-0, passano in C2 e condannano alla retrocessione il Nizza (si salva il Moncalieri) - Reti nella ripresa di Di Salvatore (rigore) e Fiorentino con prodezze del portiere Moretti TORINO — La Saviglianese vola In serie C2, ma quanta fatica per avere ragione dei Nizza Millelonti. Un rigore mesto a segno da Di Salvatore e una splendida rete in contropiede siglata da Fiorentino hanno chiuso l'Incontro. Ma c'è un eroe nelle file rossoblu: il portiere Igor Moretti. A due minuti dalla fine e In vantaggio di appena un gol, l'estremo difensore detta Savlglianese ha evitato, per due volte consecutive, che il Nizza acciuffasse il pari. Il Nizza Minatomi torna invece In Promozione. E' stato un campionato avaro per H club torinese, un girone d'andata disastroso e un ritomo stupefacente, ma sono mancati I punti-salvezza. Ovvio che ieri sul campo •Agnelli» la battaglia non poteva mancare. La Savlglianese per il salto di categoria, i padroni di casa per poter continuare a giocare In Interregionale. Nessuna novità per quanto riguarda le formazioni: la capolista arriva a Torino senza Ben uzzo, squalificato, ma conta sul rientro del libero Furiano. Quindi una squadra abbastanza solida e rigorosa in difesa, un centrocampo manovriero e un reparto d'attacco con due punte di ruolo e Di Salvatore che gioca con il compito di mantenere i contatti fra centrocampo e attacco. Il Nizza Millefonti spende un po' a sorpresa la carta Sorrentino, quindi formazione-base a trazione anteriore, con Del Pietro,. Bertone e appunto Sorrentino a spingere sull'acceleratore. Tifo alle stelle (oltre 2 mila persone di Savigiiano, poche decine di Torino) e quando l'arbitro fischia l'Inizio si scoprono le strategie dei due allenatori, Bep- Un tentativo di Del Pietro, pe Ferrerò e Giuliano Ciravegna. Il mister della capolista è pronto a sacrificare il «motorino» DI Leone in marcatura (prende in consegna il veloce Del Pietro) per dare maggior spazio offensi- ma la palla finirà troppo alta vo e maggior manovra sia a Corallo, sia a Peirone. Ma le limitate dimensioni del terreno di gioco spengono le azioni manovrate sui nascere. Il primo tempo offre poche emozioni. Il Nizza tampona e cerca la soluzione in contropiede, la Savlglianese spinge con Trevisani, Esposito, Gentile e Bozzi, ma non si scopre mai. Dopo 3' Bozzi devia ai poco sulla traversa e due minuti dopo Corallo calcia a fil di palo. La ripresa (intanto su Torino si rovescia il primo temporale estivo) non modifica le tattiche. SI sa che il Pinerolo pareggia a Biella e che il Moncalieri le sta buscando a Cairo. Al Nizza anche il pari può andare bene. Ma Giuliano, Ciravegna non accetta gli eventuali /favori della Biellese. Vuole vincere. Cosi a sopresa manda negli spogliatoi il «senatore» Trevisani e lancia in campo Fiorentino. La maggior spinta offensiva è premiata al 67'. Su calcio di punizione, quasi dalla linea dell'out di fondo. Gentile stacca di testa. La palla passa fra una selva di gambe e va in porta. Ponzone è Cuneo 1 Albenga 1 CUNEO — Si è deciso nelle battute finali il punteggio di Cuneo-Albenga: all'84' ha segnato Belvedere; all'88' ha risposto Calandra, che ha ripreso un centro di Turini. Il pareggio è venuto a suggellare una partita piacevole, nella quale i padroni di casa hanno avuto due opportunità per segnare, entrambe con Cutala, che le ha però fallite. L'Albenga ha Invece sfiorato il gol all'80', con Cantore. Cuneo: Durando; Chiapate, Calandra: Marabotto, Bortolas, Parente; Di Stetano, Cutala (64' Tallone), Formato, Turini, Di Nuovo. Albenga: Vassallo; Bianchi, Nacci; Galerottl, Bado, Cantore Bottero, Sclploni (83' Piliani), Belvedere, DI Napoli, Bergoin (70' Barone). Arbitro: Minotti. Reti: 84' Belvedere, 88' Calan dra. Pallone Elastic battuto ma sulla linea bianca si tuffa Frara che blocca con una mano. E' rigore. Lo batte DI Salvatore e, come consuetudine, la patta va a destra e II portiere a sinistra: 0-1 ed esplosione del tifo. Il Nizza non ci sta al verdetto, anche se alcuni uomini sono veramente stanchi. Beppe Ferrerò gioca la carta Ruffinatto, in sostituzione di Sorrentino, ma la Saviglianese fa buona guardia in difesa. Il vero e unico pericolo della partita arriva a due minuti dalla fine: tira Zottola, entrato da poco a rilevare Monetta, e Moretti ribatte; palla a Tarulli, nuovo tiro e ancora Moretti respinge. Poteva davvero essere II pareggio. Scampato il pericolo la Savlglianese si scuote. Cosi Risso, entrato al posto di Di Salvatore, serve una palla d'oro ail'89 a Fiorentino. Il giovane centrocampista rossoblu resiste alla carica di Gentiluomo e si presenta tutto solo davanti a Ponzone. Appena il portiere tenta l'uscita, Fiorentino lo trafigge con un potente diagonale: 0-2 e trionfo per la Savlglianese. Fiorenzo Panerò Nizza Millefonti: Ponzone: Tarulli, Chiapello: Gentiluomo, Pleracci, D'Aversa; Del Pietro, Monetta (80' Zottola), Bertone, Frara, Sorrentino (74" Ruffinato). Savlglianese: Moretti: Peirone, Corallo; Di Leone, Rossi, Furiano; Bozzi, Trevisani (56' Fiorentino), Gentile, Esposito, DI Salvatore (83' Risso). Arbitro: Del Giudice. Reti: 67' Di Salvatore (rigore); 89' Fiorentino. E' finita in pari TORINO — Tremila persone al campo Agnelli non si erano viste mai. Per consentire a tutti di assistere alla partita 6 stato necessario ampliare la zona riservata agli spettatori a tutto il perimetro del campo. Il rapporto fra I tifosi ospiti e quelli locali era schiacciante, nell'ordine del 10 contro 1. Cosi II tifo per i « maghi » del Savigllano copriva abbondantemente I timidi cori del supportar locali. Notevole il colore del campo: bandiere bianco-blu dappertutto,, striscioni, trombe e fumogeni. Un colpo d'occhio nuovo per un campo solitamente tranquillo, persino inglese. . E tale è stato, sostanzialmente, anche Ieri. La supremazia numerica degli ospiti ha stemperato gli attriti e le tifoserie si sono limitate a qualche battibecco. Il «nodo» sul quale si è discusso di più è stata l'esistenza o meno del corner, sui cui sviluppi è nato il gol che ha deciso la partita. Rivediamolo. E il 64' quando una palla rotola verso la linea di fondo in area torinese: Ponzone, il giovane portiere del locali, scatta ed in tuffo l'arresta. Almeno mezzo metro prima della linea bianca. Il guardalinee ha un attimo di incertezza, mentre un gruppo di tifosi savigllanesl chiede a gran voce il corner, pòi alza la bandiera. Sugli sviluppi Rossi Indovina il tiro che va a stamparsi sul braccio di Frara: rigore sacrosanto e gol. L'apoteosi del Savigllano comincia il e trova conforto, dopo un bello spavento su tiro di Tarulli, con la rete sicurezza del penultimo minuto. Poi la festosa Invasione, cercata dai tifosi del Savigliano con allegria, ma anche con l'ausilio di tronchesine che hanno tagliato la rete di recinzione In parecchi punti. rità la «partita del b Il bomber Gentile Negli spogliatoi cuneesi incontenibili scene di festa: ne fa le spese per primo II mister Giuliano Ciravegna infilato, con giacca e cravatta, di peso sotto la doccia. Lo seguono il medico sodale e qualche altro dirigente. Ancora gocciatante, l'allenatore parla di • line di una grande tensione: Analizza la partita con freddezza ammettendo che «s/no al gol le squadre si erano sostanzialmente equivalse. Era per entrambe una partita delicatissima ed è ovvio che, almeno all'Inizio, si sia lasciato più spazio al tatticismi che non al gioco. Ad esempio, nel primo tempo slamo stali a guardare/ parecchio: per un verso o per l'altro avevamo tutti la testa a Cafro ed a Biella-. I risultati che venivano da quel campi hanno la delusione» comunque pesato: «/ giocatori del Nizza, quando hanno saputo che II Moncalieri perdeva due a zero si sono buttati In avanti, net tentativo di agguantare subito la salvezza. Così ai sono sbilanciati un po'e noi slamo riusciti a passare. Determinante, secondo me, è stato anche l'Ingresso In campo di Fiorentino che ha vivacizzato parecchio il gioco, sostituendo trame veloci a quelle più ragionate di Trevlsan». Secondo Ciravegna si tratta comunque di un.risultato giusto: • Nei finale II Nizza è calato, sia per un comprensibile cedimento nervoso, sia per stanchezza, e cosi'la vittoria si è legittimala: L'ultima frase è per II Nizza: «Da come ha giocato oggi direi che non merita affatto di tornare in Promozione: In Interregionale ci sono parecchie equadre ohe mi sono sembrate Inferiori:. il complimento consola poco Beppe Ferrerò che non si capacita di aver subito il gol decisivo in modo tanto balordo: «L'errore del guardalinee ci è costato carissimo. A quel punto II vlmeva chi segnava per primo:'è andata bene a loro. Recriminazioni? Siamo sinceri: sino al gol c'erano stati dodici tentativi a rete, sei a testa, e tutti fuori. Il Savigllano è riuscito ad indirizzare due palloni nello specchio e sono stati due gol, noi uno — motto bello.— di Tarulli a cinque minuti dalla fine ma Moretti l'ha deviato con un ginocchio, In modo molto fortunoso: La notizia del 3 a 3 del Moncalieri serve se non altro a rasserenare gli animi: «Un pareggio non ci sarebbe bastato. La variti i che I punti-salvezza non dovevamo conquistarli oggi: ne abbiamo persi troppi per strada: Al Cti Angelo Conti Grazie al punto ac — t? : * Ultima di Ritorno GIRONE A GIRONE B Blellese-Plnerolo 1-1 Borgotldno-Abblatog. 1-2 CaJrese Moncalterl 3-3 Caataneee-Pro Seato 0-2 Cuneo-Albenga 1-1 Creme-Saronno 2-0 Imperia-Acqul . 2-0 Florenzuola-Seregno 2-0 Juve Domo-Levante 0-0 Leeeo-Fanfulla 2-0 Nina M.-Savlgliino 0-2 Mottseo Olegglo 1-2 Savona-Aosta 0-0 SanfAngeto Omegna 2-0 Saint-Vlncent-Vado 1-1 Vlgevano-Solblatese 0-2 P.tl Partite Rett P.ti Partite Rett G.V N P F S G V N P F S SnrfgWmo 41 N 16 41 N 14 W M 14 M 30 11 ti 30 I 30 30 8 30 30 10 21 30 9 23 30 » ss 23 30 27 30 26 30 24 70 21 30 20 30 Cuneo Attenga Casse* Savona Vado '• Juv» Domo Nizza Militi Il 8avigilano In C2 Retrocedono Ine: . Nizza Millefonti Acqui Imperia. I MAR 15 RETI: Marassi (Calrese) 14 RETI: Cavagnati» (Biellese13 PATTI: Gentile (Savigllano) 11 RE () 14 RETI: Cavagnati» (Biellese) e Di Salvatore (Savigllano) 13 PATTI: Gentile (Savigllano) 11 RETI: Rfgamonti (Biellese) e Conti (Juve Domo) 9 RETI: Cusano (Saint-Vincent); Mona ri e Rotti (Levante); Bll (Pi Busolln (Pinerolo) 8 RET C ) 8 RETI: Capoblanco (Saint-Vincent) 7 RETI: Carilnho (Savona); Vaad(Vado); Masseto (Imperla) 6 RETI DI () 7 RETI: Carilnho (Savona); Vaadmlnno (Aosta); Monta (Vado); Masseto (Imperla) 6 RETI: DI Napoli (Albenga); Desolati (Imperla); Ottonello (Vado); Chiodi (Pinerolo); A. Ouartaroll (Savona) S RETI: Serravate (Aosta); Rizzala (Calrese); Marabotto (Cuneo); Parodi (Levante); Bertone (Nizza Milletontì); Belvedere (Albenga); Metto a Coteg I u ri (Acqui). acquisito con