Entra nel vive da domani l'inchiesta sull'Irangate

I protagonisti chiamati a testimoniare davanti al Congresso I protagonisti chiamati a testimoniare davanti al Congresso Entra nel vive da demani l'inchiesta sull'Irangate Riserbo sulla deposizione a porte chiuse dell'ex consigliere della Casa Bianca Poindexter - Dopo la confessione di Channel, si stringe il cerchio attorno al colonnello North NEW YORK — Interrogatorio a porte chiuse per John Polndexter, l'uomo che può dire se Reagan fosse davvero all'oscuro dello storno del fondi iraniani verso i contras, 1 ribelli nicaraguensi Dopo aver ottenuto una parziale immunità dal Congresso, l'ex consigliere della Casa Bianca non può più rifiutarsi, come ha fatto in passato, di rispondere alle domande delle commissioni parlamentari che indagano sull'Iran gate. Nulla, per ora, è trapelato sulle risposte che Polndexter ha fornito agli investigatori. Secondo gli accordi raggiunti tra le due commissioni spedali del Congresso e 11 giudice Indipendente Walsh, Polndexter potrà testimoniare pubblicamente' solo nel prossimo mese di giugno. H riserbo è giustificato dal rischio che l'inchiesta svolta da Walsh possa venir compromessa da fughe di notizie. Da domani, comunque, 11 sipario si alza Bui protagonisti dell Tran gate. Sarà l'ex generale dell'aviazione Richard Secord ad aprire la sfilata del personaggi che saranno ascoltati pubblicamente dalle due commissioni inquirenti Second è considerato il più stretto collaboratore del colonnello North, l'uomo chiave delllrangate. Proprio sul ruolo avuto da North e sulle eventuali autorizzazioni superiori da lui ricevute verterà la testimonianza del generale. Negli ultimi giorni il cerchio delle responsabilità attorno al colonnello North, ex funzionario del Consiglio per la Sicurezza Nazionale, licenziato in novembre quando venne alla luce lo scandalo, si è ulteriormente stretto. Sin dall'inizio come uno dei protagonisti della torbida vicenda e — a differenza del suo ex capo John Polndexter — tuttora privo dell'Immunità già concessa invece a molti altri in cam- bio delle loro deposizioni, North è stato oggetto di una chiamata a correo da parte di Cari Channel, un attivista del partito repubblicano vicino al presidente Reagan che è diventato la prima persona ad esser ufficialmente incriminata per l'Iran gate e che si è riconosciuto colpevole di aver truffato il governo. . - Dopo la pubblicazione in marzo del rapporto della commissione Tower, llranga te è oggetto di ulteriori indagini sia da parte delle commissioni speciali della Camera e del Senato di Washington sia da parte di Lawrence Walsh. E' stato proprio Walsh, nei giorni scorsi, a prendere la sua prima decisione operativa con l'incriminazione di Channel, che subito mandato davanti a un giudice di Washington non ha avuto esitazioni nel riconoscersi colpevole e chiamare a correo Oliver North. A Channel è stata contestata la creazione di una società, senza fini di lucro e quindi esentasse, che in realtà si è occupata di raccogliere e far arrivare ai contras due milioni di dollari In armi.

Persone citate: Lawrence Walsh, Oliver North, Poindexter, Reagan, Richard Secord, Tower, Walsh

Luoghi citati: Iran, New York, Washington