Argon presidente dell'Einaudi

Argon presidente dell'Einaudi Argon presidente dell'Einaudi Le decisioni dell'assemblea Intracom - Immutate denominazione e sede dell'editrice - Consiglieri delegati: Roberto Guili e Massimo Viltà Zelman MILANO—La casa editrice Einaudi — informa un comunicato — ha una nuova struttura, al cui vertice sono stati nominati Giulio Carlo Argan come presidente, e Roberto Gialli e Massimo Vitta Zelman come consiglieri delegati. Il nuovo vertice della editrice Einaudi diventerà operativo 111° giugno, quando il complesso dei beni e dell'attività aziendale della Giulio Einaudi Editore S.p.A. sarà trasferito alla società Intracom. La nomina del vertice è stato 11 primo atto dell'assemblea del soci e del consiglio d'amministrazione dell'Intracom dopo la firma dell'accordo con il commissario straordinario Giuseppe Rossotto (amministratore controllore dell'Einaudi per nomina ministeriale), firma avvenuta il 6 maggio. L'assemblea ha deliberato di modificare il nome della società da Intracom in Giulio Einaudi Editore S.p.A. e di trasferire la propria sede in via Biancamano 1 a Torino. In altre parole — afferma 11 comunicato —, la «vecchia» Einaudi non muore: visto che mantiene la denominazione e rimane nel glorioso edificio torinese che l'ha sempre ospitata. Fra le delibere dell'assemblea Intracom c'è l'accettazione della proposta di Giulio Einaudi di continuare a collaborare come sovrintendente al programma editoriale della casa, avvalendosi del consulenti di sempre; e c'è la conferma del management nelle persone di Ernesto Ferrerò, direttore editoriale, e di Roberto Cerati e Alessandro Firpo, direttori commerciali. Il comunicato ribadisce poi la continuità culturale della casa editrice come scelta fondamentale dell'Intracom nel momento in cui ha intrapreso l'operazione di acquisizione della Einaudi n consiglio d'amministra- zione dell'Intracom ha nominato presidente Giulio Carlo Argan, docente universitario, storico dell'arte, ex sindaco di Roma; vicepresidente Enea Mazzoli, presidente deU'Unipol, la compagnia assicuratrice che fa riferimento alla Lega delle cooperative; consiglieri delegati Roberto Gulli e Massimo Vitta Zelman, che occupano attualmente la stessa posizione, rispettivamente alla Bruno Mondadori Editore e alla Electa Editrice. Sono stati scelti due consiglieri delegati perché né Roberto Gulli né Massimo Vitta Zelman lasceranno le loro attuali posizioni, e quindi si divideranno, alla Einaudi, funzioni, compiti e tempo; direttore generale Agostino Cattaneo Trissino da Lodi, partner, fino a ieri, della Peat, Marwick, Mitchell & Co., una delle più note società internazionali di revisione e di organizzazione contabile,, nonché docente a contratto di metodologia e rilevazione quantitativa d'azienda all'Università Bocconi di Milano. Gli altri membri del consiglio d'amministrazione Einaudi sono: Guido Accornero, Mario Candì ani, Giovanni Consorte, Cesare De Michelis, Giorgio Fantoni, Luciano Mauri, Gilberto Pazzeschi, Luigi Regis, Gian caria Re Mursia, Cinzio Z ambe Ìli e Francesco Zuzic.

Luoghi citati: Lodi, Milano, Roma, Torino, Trissino