La West, bella e missionaria

La West, bella e missionaria Tra ifilm della settimana in tv La West, bella e missionaria OGGI — Greta Garbo eroina dell'Ottocento russo, romantica e appassionata: dal romanzo di Tolstoi alle 1025 su Raidue Anna Karenina del '35 di Clarence Brown con Fredric March compassato amante. Basii Rathbone il marito e il piccolo Freddie Bartholomew; film celebre soprattutto per la suggestiva sequenza finale del suicidio sotto il treno, è il remake di una precedente versione muta del '27 a lieto fine dove alla divina era affiancato un ben più esuberante John Gilbert. Su Raitre alle 17,35 per 'Destinazione esotico, un disincantato avventuroso di Don Siegel Agguato nei Caratai (1958) con Audie Murphy, Eddie Albert, Patricia Owens: come i precedenti Acque del Sud del '44 di Hawks e Golfo del Messico del '50 di Curtiz, è tratto dal romanzo di Hemigway To Have and Have Not. «Mae West arroventa i gelidi ghiacci del Nord» proclamava la pubblicità di Annie del Klondike (1936) di Raoul Walsh su Raitre alle 21,30 dove Mae spregiudicata e malparlante, passa da un locale equivoco di San Francisco ad una missione dell'Alaska e — unica volta nella sua carriera — in un patetico finale si redime. Due film su Rete 4 dalle 20,30: una commedia gialla di Steno Doppio delitto (1977) con Mastroianni commissario in disgrazia che, tra Ursula Andress e Agostina Belli, indaga su due morti ammazzati in un antico palazzo; subito dopo Eduardo, Peppino e Titìna De Filippo in Ferdinando I re di Napoli (1959) di Gianni Franciolini, storia romanzata della Napoli prenapoleonica su toni tragicomico-grotteschi. Su Italia 1 alle 23,15 Lo spaventapasseri (1973) di Jerry Schatzberg, road movie amaropatetico-beffardo con Gene Hackman e Al Pacino. DOMANI — Stallone a Manhattan scatenato contro il terrorista tedesco Rutger Hauer (Hitcher) su Canale 5 ne I falchi della notte (1981) di Brace Malmuth, Su Raiuno A me mi piace (1985) protagonista e neoregista Enrico Montesano alle prese, tra amicizia e amore, con una turbolenta coppia di coniugi americani. Su Italia 1 uno dei western più celebri, sottile romantico barocco, e .nuovo, per l'epoca come modo di concepire il genere, Johnny Guitar (1954) di Nicholas Ray con Joan Crawford e Sterling Hayden. MARTEDÌ' — Alfred Hitchcock su Raidue con uno dei suol geniali thriller maliziosi e mozzafiato, La finestra sul cortile (1954) interpreti James Stewart e Grace Kelly. MERCOLEDÌ' — Un grande nero di Clouzot su Raitre: Il corvo (1943), paese sconvolto da una ragnatela di lettere anonime. GIOVEDÌ' — Rudolph Nureyev, ancora su Raitre, è Rodolfo Valentino nel tormentato ritratto Valentino (1977) di Ken Russell. VENERDÌ' — Mandrie, pistoleri, ubriaconi e truffe su Rete 4: Per una manciata di soldi (1971) di Stuart Rosenberg con Paul Newman e Lee Marvin. SABATO — Acre e farsesca satira dell'America su .Raitre in Un re a New York (1956) di Charlie Chaplin.

Luoghi citati: Alaska, America, Clouzot, Italia, Manhattan, Messico, Napoli, New York, San Francisco