Come ti rapisco il pupo e scateno il putiferio

Come ti rapisco il pupo e scateno il putiferio Questa sera a mezzanotte «Raising Arizona», commedia con bambino, moto e dinamite di Joel Cohen Come ti rapisco il pupo e scateno il putiferio DAL NOSTRO INVIATO CANNES — CI sono molte cose divertenti, in Raising Arizona (Arizona Junior) che viene presentato al festival a mezzanotte, scritto e prodotto-diretto dal fratelli americani Ethan e Joel Cohen, già autori del violentissimo Blood Simple. La più divertente è che quando 1 personaggi vengono sconfitti o delusi, o s'accorgono d'aver fatto un grosso sbaglio, o non ne possono più, attaccano a urlare: gridano fortissimo, selvaggiamente, bestialmente, tirando fuori tutta la rabbia nel fiato e senza stancarsi, come ciascuno di noi ha avuto mille volte voglia di fare. Commedia con bambino, Harley Davidson e dinamite, il film racconta di due inverosimili coniugi, un ladruncolo pluriarrestato (Nicholas Cage, bravissimo) e una poliziotta (Holly Hunter) che non possono avere figli, e decidono perciò di rapire uno dei cinque gemelli, nati da poco, di un Industriale di mobili del' l'Arizona. D padre derubato promette 25.000 dollari a chi gli riporterà il bambino c i soldi muovono alla caccia dei rapitori la polizia, due carcerati evasi, un gigantesco cacciatore di taglie in motocicletta nero e dinamitardo, altri tipi Inseguimenti in auto, disastri domestici, bellissime gags demenziali: e alla fine, anche per evitare il peggio, il gemello rubato viene restituita Il bambino, naturalmente, è incantevole, e la scena del suo rapimento è tra le migliori E' buffa la lotta dell'industriale per difendersi dalla polizia che gli invade la casa distruggendola e che, non sapendo fare altro, s'abbandona a superflue e furiose sparatorie. E' Ironico l'uso del17nno alla gioia di Beethoven (eseguito da coro a bocca chiusa e chitarra) per commentare il matrimonio tra guardia e ladro. Eccesso, parossismo, velocità, comicità nutrono il film, insieme con una cultura cinematografica senza nostalgia: si ritrovano cinema carcerario, commedie Anni Quaranta, farse Anni Dieci, film di motociclisti. Molto ben fatto, si vede fin dall'inizio. E' nello stile sintetico ed ellittico del Cohen il prologo del film, un riassunto delle puntate precedenti quasi privo di dialogo, frammentato, rapido, esauriente, intramezzato da visioni oniriche, che introduce un altro modo di raccontare storie: diamo alla svelta tutte le premesse e le informazioni, poi via di corsa con l'avventura comica. E l'avventura è girata con in venti vita, ardimento, originalità, visualltà: davvero fuori del comune, persino nell'ultima generazione di registi americani cosi bravi con la macchina da presa. 1.1. Holly Hunter, Nicolas Cage e Arizona Junior nel film di Cohen. Una voglia di paternità e un'avventura fuori del comune

Luoghi citati: Arizona, Cannes