Al nastro di partenza l'amore la morte e il diavolo

Al nastro dipartenza, l'amore, la morte e il diavolo Il calendario dei film in concorso e fuori concorso - Francesco Rosi il primo italiano in gara - Fellini e Woody Alien partecipanti d'onore Al nastro dipartenza, l'amore, la morte e il diavolo CANNES — Questo è 11 calendario del film in concorso e fuori concorso al Festival: OGGI. — Un homme amoureux (Un uomo Innamorato) di Diane Kurys con Peter Coyote, Greta Scacchi, Claudia Cardinale. Francia. Cinema sul cinema, intorno alla passione per una giovane attrice di un divo americano che sta recitando a Roma in un film sulla morte di Cesare Paveje. 8 MAGGIO — Cronaca di una morte annunciata di Francesco Rosi con Gian Maria Volonte, Ornella Muti, Rupert Everett, Anthony Delon, Italia. Dal romanzo di Garda Marquez, delitto d'onore e responsabilità collettiva In un paese della Colombia. Yeelen (La luce) di Souleymane disse con Issiaka Kane, Aoua Sangele, Nlamanto Sanogo. Mali Storia dell'emblematico conflitto tra due stregoni 9 MAGGIO — Champ d'honneur (Campo dell'onore) di Jean-Pierre Denis con Cria Campion, Pascale Rocard. Francia. L'epopea di Pierre Naboulet nella guerra del 1870. Shlnran: Shlrol Mi chi (Shlnran: la voce immacolata) di Rentaro Mikuni con Junkyu Moriyama, Mlchlyo Ogusu. Giappone. Un uomo coraggioso contro il passaggio del potere politico nelle mani deUe grandi famiglie militari nel Giappone storico. Baising Arizona (Arizona Junior) di Joel Cohen con Nicolas Cage, Molly Hunter. Usa. Prolezione spedale. Neonato-oggetto conteso tra 11 padre Industriale del mobili e la coppia composta da un ladruncolo e una poliziotta che non possono avere figli 10 MAGGIO — Od Ciornie (Occhi neri) di Nikita Michalkov con Marcello Mastrolannl, Silvana Mangano, Elena Sofonova. Italia. Ispirata a tre racconti di Cecov, vicenda d'amore perduto tra una signora russa e un italiano traditore di se stesso. The Belly of an Architect (H ventre di un architetto) di Peter Wreenaway con Brian Dennehy, Chloe Webb, Lambert Wilson, Sergio Fantoni, Stefania Casini Inghilterra, A Roma d'estate, la lotta di un famoso architetto americano per salvare 11 suo matrimonio, la sua carriera e se stesso. 11 MAGGIO — Pierre et Dj emila di Gerard Blaln con Olivier Kowalski, Gabor Kris tot, Jean-Pierre Andre. Francia. Storia antliazzista dell'amore tra un sedicenne francese e una quattordicenne algerina. Zegen di Shoel Imamura con Ken O grata, Mitsuko Baisho. Giappone. Evoluzione e decandenza d'un uomo che all'inizio del secolo sogna di diventare un grande commerciante e nel 1942 si ritrova ruffiano. 12 MAGGIO — Gòod mornlng Babilonia di Paolo e Vittorio Taviani con Vincent Spano, Joaquim de Almeida, Omero Antonutti Greta Scacchi Déslrée Becker. Italia. Fuori concorso. Due fratelli artigiani italiani emigrati In America all'inizio del secolo finiscono a lavorare a Hollywood con Grif fltb: 11 cinema, la fraternità, la memoria. The Glass Menade rie (Zoo di vetro) di Paul Newman con Joanne Woodward, John Malkovlc, Karen Alien. Usa. Un adattamento del famoso testo teatrale di Tennessee Williams. 13 MAGGIO — Le cinema dans les yeux (Il cinema negli occhi) di Gilles Jacob e Laurent Jacob. Francia. Fuori concorso. Compilation da 72 film presentati al festival di Cannes 1948-1986. Prick up V'our Ears (Drizza le orecchie) di Stephen Frears con Gary Oldman, Alfred Molina, Vanessa Redgrave. Inghilterra. Biografia di John Orton. 11 commediografo inglese ammazzato nel 1967 dal suo amante che subito dopo si uccise. 14 MAGGIO — Shy People (Gente timida) di Andrei Konchalovski con Jill Chvyburg. Barbara Herschey, Martha Pllmpton. Usa. Tra conflitti e paludi della Louisiana, cambiano 1 rapporti di una scrittrice newyorkese con la figlia adolescente. Sons le soleil de Satan (Sotto 11 sole di Satana) di Maurice Pialat con Gerard Depardieu, Sandrine Bonnalre. Francia. Dal romanzo di Bemanos, un prete in tragica lotta con la figura del demonio e con il problema del male. Somethlng Wild (Qualcosa di selvaggio) di Jonathan Demme con Jeff Daniels, Melante Grifflth. Usa. Proiezione speciale. Yuppy rapito da una ribelle irresistibile, in un notturno newyorkese con musiche di Laude Anderson. 15 MAGGIO — The Whales of Augnst (Le balene di agosto) di Llndsay Anderson con Lillian Gisti, Bette Davis, Vincent Price. Usa-Inghilterra. Fuori concorso. Storia di odio tra due vecchie sorelle. Az Utolso Kezirat (L'ultimo manoscritto) di Karoly Makk con Josef Kroner, Alexander Barbini, Eszter Nagy-Kalozi Ungheria. Dal romanzo di Tibor Dery, •omaggio reso alla grande generazione, purtroppo in via di sparizione, di quelli che hanno vissuto per una causa*. Vm treni para as estrelas (Un treno per le stelle) di Carlos Diegues con Guilherme Fontes, Milton Goncalves, Taumaturgo Ferreira. Brasile. Negli inferni della grande città tropicale, un uomo cerca l'innamorata scomparsa. Richard et Cosimo di Peter Patzak con Otto Sander, Tatja Seibt. Rft. Proiezione spedale. Vita quotidiana e mito della coppia Wagner. 16 MAGGIO — La famiglia di Ettore Scola con Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Fanny Ardant. Italia. Durante 80 anni (1906-1986) deUa vita di un professore romano, storia e mutamenti della famiglia borghese. Radio Days (I giorni della radio) di Woody Alien con Mia Farrow, Seth Green, Dianne Wiest, Jeff Daniels, Danny Aiello. Usa. Fuori concorso. All'inizio della seconda guerra mondiale, attraverso un ragazzo monologante la nostalgia della radio, la qualità della memoria, la forza dei ricordi nel presente. Tough Guys don't Dance (I duri non ballano) di Norman Mailer con Ryan O' Neal, Isabella Rossellini. Usa. Proiezione speciale. Dal proprio libro, girando nella propria casa. Mailer dirige una storia rude e folle tra il thriller e 11 fantastico. 17 MAGGIO —Der himmel uber Berlin (H cielo su Berlino) di Wim Wenders con Bruno Ganz, Otto San der, Peter Falle. Rft. Film sul film, metafora storicofiabesca scritta da Peter Handke: due angeli custodi disoccupati nella Berlino dd passato, e in quella del presente dove un regista gira un poliziesco all'americana. Pokayaniye (Penitenza) di Tengiz Abuladze con Avtandil Macharadze, Zenyab Bostsvadze. Urss. Gli anni bui di Stalin e Beria e le folli angherie di un funzionario di partito nei ricordi di una donna che a causa di lui ha perduto padre e madre. 18 MAGGIO — Intervista di Federico Fellini con Federico Fellini, Sergio Rubini, Marcello Mastrolanni, Anita Ekberg. Italia. Fuori concorso. Film sul film nel suo farsi, confessione di Fellini sul suo rapporto con il cinema, col passare del tempo, con Cinecittà. Barfly (Mosca da bar) di Barbet Schroeder con Mlckey Rourke, Faye Dunaway. Usa. Scritta da Bukowskl, la storia amorosa e perduta di una coppia di alcolizzati Macbeth di Claude d'Anna con Shlrley Verrett, Leo Nuoci. Direttore d'orchestra Riccardo Chailly. Usa. Proiezione speciale. Tenebrosa versione dell'opera di Verdi con Lady Macbeth nera e le streghe trasformate In donne-scimmia. 19 MAGGIO — Aria di Altman, Beresford, Bryden, Godard, Jarman, Roddam, Russell, Roeg, Sturrtdge, Tempie con John Hurt, Theresa Russell, Genevtève Page. Inghilterra. Proiezione speciale. Dieci registi danno la. propria interpretazione del legame tra musica e cinema. Silvana Mangano in «Od Ciornie» di Nikita Mikhalkov, altro film italiano in concorso al Festival