Cocktail d'autore prima del quiz

Cocktail d'autore prima del quiz Comizi in poltrona Cocktail d'autore prima del quiz 50% di Biancosarti, 40% di vodka, 10% di Bitter Campati, una spruzzata di bucete d'arancia, passare nel mixer e servire freddo: questa è la ricetta del cocktail 'Elettorando. che il barman Antonio Sci bona dell'Harry's Bar di via Veneto ha preparato per l'omonima trasmissione elettorale di Maurizio Costanzo, su Canale 5. Da qui al voto di giugno verranno serviti 72 'Elettorando. ad altrettanti candidati, interrogati per 5 minuti. Finora la bevanda, servita dal comico Bracardi che ha lasciato il pianoforte per le vesti del cameriere, è stata assaggiata solo dal deputato liberale Battlstuzzi, che non l'ha gradita, dicendo «sa di poco, ha un sapore antico, vi siete adattati al governo». Il comunista Petruccioli s'è limitato a un'occhiata diffidente: .E' quasi rosa». Dalla sua camera con vista del Palazzo, Costanzo propone agli ospiti il gioco di 'Elettorando., in bilico tra intrattenimento di salotto e quiz psicanalitico. n presentatore dice «De Mita» e il politico sottoposto a questa macchina della verità deve lanciare II la prima immagine che gli salta in mente. Ognuno reagisce secondo la propria natura, c'è chi non vuole più correre rischi come Claudio Petruccioli che associa «De Mita» a «segretario della De», o Gerardo Bianco, deputato de cuor di peone, che connette «Nusco» con «il paese di De Mita». La deputata socialista Paola Breda, blazer con stemma sul petto e blue jeans da panìnaro, non teme i sospetti di piaggeria e di riflesso accoppia a «Bettino Craxi» «grande statista, animale politico forse poco compreso dalla gente». . nu > Dopo la prima incertezza l politici, interrogati su una poltrona a fiori da salotto di Nonna Speranza, si rifugiano nella polemica. Per Petruccioli «Capanna è illuso di essere un grande politico» e Pannella «è il gran burattinaio degli ultimi cento giorni». A Battlstuzzi il repubblicano Giovanni Spadolini fa venire In mente «una persona molto consapevole dei suol limiti e mai disposta a dei sacrifici che possano coinvolgere la sua persona», il ministro Scalfari è «una persona con i vestiti tutti d'un pezzo» e Fanfanl gli ricorda «com'erano verdi i miei anni» e «i pantaloni corti». Nellinconscto del repubblicano Mamml «Andreotti» evoca «ingenuità» e «Spadolini» «modestia». Costanzo sogghigna. Trecento secondi di Intervista sono sufficienti, secondo II presentatore, a parlare di politica: «Io chiedo come prima domanda di fare un bilancio degli anni passati in Parlamento. C'è chi non lo fa, chi usa il politichese come il socialdemocratico Romita e chi accetta la sfida, come il radicale Rutelli 11 de decardini, il dp Pollice, n giochino serve bene a esprimere lo stato di incertezza di queste elezioni» dice Costanzo. La prima sera (ore 22 e 45) c'erano per 'Elettorando. due milioni e duecentomila spettatori. Martedì (venti minuti dopo mezzanotte) un milione. A questo pubblico Battlstuzzi ha confidato che quanto sente la parola «elezioni» gli sorge nel cervello un incubo di «notti, giorni, bevute, cene, pranzi, incontri, discussioni, promesse, tasche piene di richieste, soldi, soldi, soldi da spendere, soldi d'affissione, soldi per 1 dépliant, soldi di cene». . Gianni Biotta

Luoghi citati: Bar Di Via Veneto, Nusco