Coppa Italia Juventus e Inter contro l'effetto B

Coppa Italia/ Juventus e Inter contro l'effetto B Napoli e Atalanta probabili semifinaliste, bianconeri e nerazzurri ricevono stasera Cagliari e Cremonese Coppa Italia/ Juventus e Inter contro l'effetto B Delle quattro squadre di Serie A solo il Napoli, con il 3-0 inflitto al Bologna in casa, ha prenotato il biglietto per le semifinali di Coppa Italia e Bianchi si concede nuovamente il lusso di tenere in panchina Maradona, a mezzo servizio, Bagni, Renica e Garella. Juventus e Inter, che hanno pareggiato 11 rispettivamente a Cagliari e Cremona, debbono ancora sudare al Comunale ed a San Siro anche se sono favorite dal risultato dell'andata (basta lo 0-0) e dal potenziale superiore, e rAtalanta, vittoriosa a Bergamo 1-0, dovrà soffrire stasera a Parma. La Serie B, insomma, non ha deposto le armi e spera di essere rappresentata nel prossimo turno. Marchesi, ricordando la beffa del Cagliari al Torino, invita i bianconeri a mantenere la massima concentrazione anche se ieri non li ha portati in ritiro, convocandoli oggi per l'ora di pranzo in sede. «Fossore il turno significa poi affrontare il Napoli, secondo il tabellone fissato dalla Lega: chiaro che non si tratterebbe dì una rivincita al campionato anche se la Coppa Italia è importante e noi ci teniamo a conquistarla*, dice l'allenatore. Rispetto alla trasferta in Sardegna, rientra Platini e, fermo Serena per la leggera distorsione alla clavicola, Buso parte titolare accanto a Laudrup. Confermato Vignola, autore del gol del pareggio: assolverà le funzioni di Mauro che andrà in tribuna (ha bisogno di riposo per la pubalgia e rischia di saltare anche Verona); il libero sarà Scirea (che avrebbe ricevuto offerte dall'Inter e dalla Roma ma resterà in bianconero) e Soldà sostituirà ancora Bonini, sofferente dello stesso malanno di Mauro, che siederà in panchina accanto a Bodini, Briaschl, Bonetti e Bruzzano. La pubalgia di Laudrup è ormai un ricordo ma c'è la caviglia contusa a Cagliari che gli procura un po' di fastidio: con la Sampdoria, ha giocato con un'iniezione antidolorifica. Briaschl o Bonetti sono pronti a dargli 11 cambio. La Coppa Italia rappresenta per Platini l'occasione di chiudere con la Juventus e con il calcio con l'ultimo successo. C'è da credere che «le rol» s'impegnerà al massimo In questo finale di stagione. Anche il Cagliari non lesinerà energie. Battuto dal pronostico,, con un piede In Serie C e grossi problemi economici, è stato la vera «sorpresa» di Coppa Italia dove ha giocato senza assilli. • Con 5 punti di penalizzazione, ogni gara di campionato era da ultima spiaggia, a prescindere dalla crisi societaria: eppure, senza qualche ingiustizia arbitrale, potremmo ancora sperare nella salvezza*, dice Giagnoni, battagliero come ai tempi del «colbacco» sulla sponda granata. Quando viene a sapere che l'amministratore unico del Cagliari, Corbeddu, lo metterebbe In discussione, sorride. Stasera, conferma la formazione di Taranto, senza Maritozzi Infortunato e con In porta Sorrentino. In tribuna Gigi Riva: l'ex presidente potrebbe rientrare nel Cagliari se la situazione si sbloccherà con l'avvento di un nuovo gruppo di azionisti. Brano Bernardi