Ibm Italia fatturato retore

Ibm Italia fatturato retore n gruppo ha ottenuto nell'86 un utile netto di 542 miliardi Ibm Italia fatturato retore MILANO — Il gruppo Ibm Italia, che comprende anche la società addetta alla distribuzione dei prodotti, ha registrato un fatturato, a fine '86, di 4485 miliardi di Urei superiore -del 44% j8> quello dell'esercizio ..precedente.. Spi questi — si precisa in una nota ibm — 1473 miliardi sono relativi alle esportazioni, con un incremento di questa voce dell'8,7%. Nei risultati di bilancio, approvati dall'assemblea degli azionisti, si evidenzia un utile netto di 542 miliardi, in crescita rispetto all'anno precedente, con una redditività netta del 12%. Alle imposte sono stati destinati 426 miliardi e altri 491 sono stati reinvestiti. L'organico delia società infine, con l'entrata di 623 addetti, è risultato pari, a fine '86, a 13.488 unità. Commentando i risultati consolidati il presidente ed amministratore delegato Ennio Presutti ha affermato che «nell'86 l'andamento dell'informatica in Italia è stato migliore, che nel resto d'Europa e negli Stati Uniti. Al tìitià, Ldfil, fenomeni .congiunturali l'eyqluzior ne. del settore è caratterizzata da'un. peso sempre maggiore del "software" e dei servizi (cresciuti rispettivamente del 28 e 18%) e in generale da una crescente richiesta di "know how" per la progettazione di soluzioni informatiche nelle aree più avanzate». Presutti ha quindi sottolineato il rinnovamento della gamma dei prodotti e il potenziamento delle strutture commerciali operati nell'86, e le risorse destinate ad attività di collaborazione con gli utenti. «L'impegno con cui ci muoviamo in queste direzioni è ribadito anche dall'avvio nei primi mesi di quest'anno — ha aggiunto — della collaborazione con la Fiat nel campo dei servizi telematici per la logistica». Nel corso dell'86 sono stati annunciati 650 nuovi prodotti, due terzi dei quali ,nell'area del software. Per'quanto riguarda la cooperazione industriale-e le partecipazioni, l'Ibm Italia evidenza lo sviluppo seguito dalle due società costituite nell'86 con altri partner industriali nei settori avanzati dell'informatica: la Seiaf, in partecipazione con il raggruppamento Seìenia Elsag (gruppo Stet), e la Boselli Sistemi, creata con il gruppo Pirelli per operare nel settore dell'automazione degli edifici. Nel marzo di quest'anno si è aggiunta a queste l'.ln.Te.Sa» (Iniziative telematiche per i servizi applicativi) costituita con la Fiat.

Persone citate: Boselli Sistemi, Ennio Presutti, Presutti

Luoghi citati: Europa, Italia, Milano, Stati Uniti