Toro seduto in Borsa

Toro seduto in Borsa BORSA: -1,07% DOLLARO: 1264,05 MARCO; 716,50 Toro seduto in Borsa MILANO — Anche ieri 11 mercato ha continuato nella linea dell'incertezza e dei realizzi, tra scambi nel complesso abbastanza attivi. Le sole scadenze tecniche (risposta premi e riporti in calendario per lunedi e mercoledì) non bastano a giustificare tale andamento. Forse comincia a pesare sul parterre il clima di rissa politica pre-elettorale, mentre alcuni bilanci di società fortemente esportatrici rivelano i primi danni conseguenti alla caduta del dollaro. A fine mattina l'indice Comit segnava un ribasso deU'1,07% a 758,23. La falce delle vendite si è abbattuta in particolare sui finanziari (il settore ha perso quasi 0 2%) sugli assicurativi (—0,47%), l'area che probabilmente aveva messo a segno i maggiori rialzi. Ma non ha risparmiato i grandi gruppi industriali che, quasi all'unisono, hanno terminato su posizioni assai deboli Anche il dopolistino è stato impietoso, limando ulteriormente i prezzi. Tra gli assicurativi, le flessioni maggiori hanno colpito Latina, Cnipol, Previdente, Italia e Alleanza. Quanto alle Generali sono slittate nel dopoborsa sotto le 139 mila, mentre le Ras sono finite sotto le 69 mila. Calmi i bancari, in particolare Banca Toscana e Manusardi. Mediobanca è finita sotto le 286 mila. In controtendenza Mercantile (+6,4%), Chiavari e Credito Commerciale. Giornata modesta e negativa per tutte le grandi holding industriali: Montedlson ha ceduto ri.2% e Meta i! 2,2%, Silos quasi il 3%, Fiat ha chiuso su basi resistenti ma poi è andata a 13.650 lire, Gemina si è indebolita del 2.8%, OUvetti dell' 1,8% (e poi è finita a 14.000 lire), Sabaudia del 4,8%. La giornata, insomma, non ha risparmiato quasi nessuno: anche i .valori Iri hanno chiuso su basi negati-' ve. RISTRETTI — La Cohsob ha designato i componenti dei Mercati Ristretti. Per Genova: Paolo Pasini, Carlo Ungaro, Agostino Passadore, Ezio Faggioni, Giuseppe Addamo. A Firenze: Giuseppe Berti, Brunetto Mancini, Antonio Pagni, Ennio Fraternali, Vincenzo Pierro. A Milano: Leonida Gaudenzi, Attilio Ventura, Fernando Forghleri, Giovanni Bona. Benito Boschetto. A Napoli: Giorgio Focas, Giorgio Squadrilli, Mario Fiorentino, Luciano Lanzillo, Dante Caraceni. NUOVA BORSA — Una valutazione nel complesso positiva sui lineamenti della nuova Borsa, cosi come risultano indicati dal progetto Consob, è stata data dalla Associazione Bancaria Italiana, per bocca del presidente Giannino Parrà vicini. MILANO — La società del gruppo Fondiaria ha chiuso il bilancio con un utile netto di 18,5 miliardi che consente la distribuzione di un dividendo di 200 lire alle ordinarie e di 230 lire alle risparmio. I premi totali acquisiti nell'anno ammontano a 330 miliardi, mentre il lavoro italiano, pari a 316 miliardi, è salito di oltre il 18%. SITA — Prenderà l'avvio 11 14 maggio l'aumento di capitale gratuito da 71,7 a 86 miliardi (una nuova azione ogni cinque vecchie possedute delle rispettive categorie) della società che fa capo al gruppo Tri. COMITAL — La società che si appresta a chiedere l'ammissione alla Borsa e che fa capo alla MCS-Aluminia (gruppo Efim), ha chiuso 11 1986 con un utile netto di 6,3 miliardi (1,4 miliardi nel 1985) su un fatturato di 123 miliardi (113 nell'85) di cui il 30% all'esportazione. H dividendo sarà di 150 lire per azione. V» Sa • LINIFICIO — Nel primo trimestre del 1987 il Linificio e Canapificio nazionale, società del gruppo Marzotto, ha realizzato un fatturato in termini di volumi di 40 miliardi di lire contro i 27 dello stesso periodo dell'86. La cifra è stata anticipata da Pietro Marzotto, presidente della società, nel corso dell'assemblea, per l'approvazione del bilancio che sf è chiuso per la capogruppo con 61 milioni di utili e un fatturato di 110 miliardi. «Per fine anno — ha detto Marzotto — prevediamo di superare la fase di crisi che abbiamo, attraversato quest'anno e di raggiungere un fatturato di 138-140 miliardi per il Linificio e di 168-170 miliardi per il gruppo Glo di Collegllano acquisito a fine '86 e che sarà incorporato nel Linificio nel corso deU'87». 0 c'è te riip-MAB prootf). ftndto» o Quota 758,21- La moneta Uaa ha pene ieri atiri 8 punti eufla piazze Italiano rispetto ala quotazione 01 martedì che ara alata di 1273,87 Ore. La «aluta tedesca ha collazionalo Ieri un altro record In Italia. Il guadagno realizzato su martedì è stato di 0,55 pun-

Luoghi citati: Chiavari, Firenze, Genova, Italia, Latina, Milano, Napoli, Sabaudia