Hart nega ma l'America lo censura

Hartnega, ma l'America lo censura Il flirt con Donna Rice minaccia la corsa alla Casa Biancadell'ex senatore Hartnega, ma l'America lo censura «E' un tentativo di assassinio politico: le accuse sono tutte false» - La modella: «Non so se gli piaccio» Tace la moglie, che ritornò insieme a lui per la campagna dell'84 - Ostili gli ambienti politici e i mass media DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Nonostante la valanga di smentite, il weekend a Washington con Donna Bice, consumato o no, minaccia di costare caro a Oary Hart. In una società come quella americana, in cui l'immagine prevale sempre sulla parola, le foto della modella seminuda, pubblicate sulle prime pagine dei quotidiani e diffuse alla tv, hanno reso inutili le proteste di innocenza del candidato democratico alla presidenza. In un'intervista al Denver Post, 11 giornale della sua citta, Hart ha denunciato «il tentativo di assassinio politico- compiuto contro di lui dal mass media americani. Donna Rice lo ha appoggiato, dichiarando BiX'Associated Press di aver trascorso la notte di venerdì a casa di altri amici. Ma l'America non ha prestato loro fede: Quello che poteva risolversi in un Incidente di percorso, o in un episodio boccaccesco, si sta trasformando nel calvario di Oary Hart. A una domanda esplicita: «Avete avuto un rapporto venerdì notte?», l'uomo di punta dei democratici e l'attrice che lo frequenta da quattro mesi hanno risposto entrambi con un secco «no». L'ex senatore del Colorado è anzi andato oltre: «Le accuse rivoltemi sono tutte false* ha detto. «Se voi giornalisti non la smettete, resterete senza gente di onore'. Donna Rice ha cercato di prendere le distanze facendo la civetta, e non si è accorta di commettere una gaffe: 'Non so se gli piaccio' ha detto. 'Per quanto mi riguarda, preferisco uomini più glovanU. Oary Hart ha 50 anni — o 51, la data di nascita è controversa — lei ne ha 27. Il leader democratico alla Camera, Jlm Wright, uno dei pochi a commentare queste dichiarazioni, ha detto: 'Non aiutano, è una brutta storia'. Il consenso è vasto: Hart potrebbe essersi giocato la candidatura alla Casa Bianca. Non è tanto una questione di morale, quanto di capacità di giudizio. L'aspirante presidente, hanno scritto unanimi i principali quotidiani, New York Times e Washington Post in testa, ha 11 diritto di vivere la sua vita: ma ha dimostrato di mancare di buon senso e, in un momento di crisi, di autocontrollo. Un uomo che non sa governare la sua esistenza personale, hanno concluso, non saprebbe governare neppure quella del Paese. Una condanna troppo dura? No, se si tiene conto dei numerosi retroscena. •Ho sempre votato per Hart; ha rilevato 11 direttore del settimanale politico New Republic, Michael Kingsley. 'Ma non mi posso fidare di un uomo di mezza età che non riesce a resistere ai suoi istinti, pur sapendo che l'intera nazione gli tiene puntati gli occhi addosso: La condanna di Oary Hart va Inquadrata nella sua campagna elettorale dell'84, quando si scoprirono alcune ambiguità. Separato per due volte dalla moglie e dai due figli, l'allora senatore del Colorado li volle al suo fianco per fornire agli elettori il perfetto ritratto familiare. Reporter intraprendenti accertarono che in gioventù si era cambiato nome, e si era tolto un anno, e che amava eccessivamente la compagnia femminile. Anche la sua gestione finanziaria delle elezioni suscito perplessità: a tutt'oggi, Hart deve ai suoi finanziatori dell'84 un milione e 300 mila dollari, oltre un miliardo e mezzo di lire. La sconfitta per mano di Mondale nelle primarie democratiche e la generosa difesa del suo carattere fatta dalla consorte gli restituirono perù molte simpatie. Nell'ultimo sondaggio d'opinione, il mese scorso, Hart raccolse ben 11 65 per cento dei voti democratici, evento quasi senza precedenti. Non è escluso che Oary Hart si riprenda. In un discorso ieri a New York, distaccandosi per un momento dal tema prescelto, l'economia, ha proclamato «solida» la sua unione coniugale. Ma la moglie, rifugiatasi a Denver, si è chiusa in un gelido silenzio, e la modella ha ammesso di aver trascorso una giornata con lui nelle Bahamas a marzo, pur insistendo che avevano dormito «in due posti diversi: Non esiste la certezza di una relazione tra di loro, ma 1 sospetti vengono alimentati da continue rivelazioni. Oary e Donna si sono conosciuti a Capodanno, si sono telefonati spesso, lui l'ha riempita di regali. E' difficile credere che 11 accomuni solo l'Interesse per la politica, o una platonica amicizia, o un affetto paterno e filiale, e. c. Miami. L'attrice e fotomodella Donna Rice (Telefoto Ap)

Persone citate: Donna Bice, Donna Rice, Michael Kingsley, Mondale, Oary Hart, Wright