Renzo Arbore con la Rai mi fidanzo non mi sposo

Renzo Arbore: mi fidanzo, non la Rai mi sposo Parla il divo inseguito dalle tre reti, dopo due anni di assenza Renzo Arbore: mi fidanzo, non la Rai mi sposo «Voglio la mìa libertà artìstica» - «Nessuno mi ha offerto miliardi, né li ho chiesti» ROMA — A ondate cicliche in questi mesi corre voce a Roma che Renzo Arbore stia per firmare o abbia già firmato o firmerà un contratto miliardario per vincolarsi alla Rai. Unico divo della televisione ad avere pubblicamente dichiarato di voler restare fedele alla Rai, Arbore viene inseguito, braccato, adulato, concupito dai direttori delle tre reti in gara tra loro per assicurarsi almeno uno dei suoi stravaganti programmi, che hanno il merito di metter d'accordo critici raffinati e pubblico di ogni genere. Ma Renzo Arbore continua a non firmare contratto alcuno. Come mai? Ironico e paradossale come sempre, Arbore una spiegazione ce l'ha. Non firma perché non c'è niente da firmare. Dopo il successo di Quelli della notte e la paura dell'insuccesso seguita alla trasmissione fortunata, è stato due anni lontano dal piccolo schermo: per trovare 11 coraggio di tornarci si è dovuto nascondere dietro la telecamera di Marisa la nuit, a far da spalla alla Laurito, e so- prattutto sotto lo pseudonimo di Larry Tree, traduzione amerlcanegglante e approssimata del suo vero nome e cognome. «/I ritorno, praticamente, è avvenuto in questo modo: non capisco quale altra forma di ritorno la gente aspetta di celebrare: E' intollerante nel confronti dell'esclusiva: 'Non posso legarmi né per cinque anni né per tre: se mi piace un film lo voglio fare, se mi va dì suonare voglio andarmene in giro per l'Italia a farlo»; è sfottente nel confronti del denaro: «Nessuno mi ha offerto miliardi né io li ho mal chiesti a nessuno: vorrei una certa libertà artistica, se la parola non avesse un peso eccessivo per le cose che /accio»; Renzo Arbore assicura che nel suo caso non ci saranno né rulli di tamburi né squilli di trombe. «Farò certamente qualcosa, magari anche mettendo in gioco la mia faccia oltre che la mia firma, ma non so né cosa né quando e comunque non sono i miei progetti tali da lasciare il Paese col fiato sospeso: Nel frattempo, in attesa di decidere, si consola con Marisa la nuit, un programma piccolo piccolo, nato per fare uno scherzo agli addetti ai lavori che lo pregavano di tornare alla Rai proprio quando lui In Rai era già tornato. stata una birichinata che mi ha portato fortuna: il programma va bene, riesce a superare i tre milioni di ascolto, che è poi quanto faceva Quelli della notte, costa poco e mi diverte. E' la prova provata che basta un po' di atmosfera, qualche spezzone di pellicola e una buona dose di simpatia umana e le cose funzionano, perfino per il pubblico: si. ro. Renzo Arbore è tornato in tv dietro le quinte di «Marisa la nuit))

Persone citate: Arbore, Larry Tree, Laurito, Renzo Arbore

Luoghi citati: Italia, Roma